Destinazioni - Comune
Pray
Luogo:
Pray (Biella)
Pray (Praj in piemontese) è un comune italiano di 2.275 abitanti (al 30/11/2013) della provincia di Biella, in Piemonte.
Storia
L'attuale comune di Pray è nato dalla fusione di tre precedenti comuni: Pray, Flecchia e Pianceri. Pray fu staccato da Coggiola, di cui faceva parte, nel XVIII secolo. Pianceri e Flecchia, invece, furono parte del contado di Crevacuore e, quindi, dei domini dei Fieschi (poi Ferrero-Fieschi) di Masserano.
Economia
Fino ad un recente passato l'economia era basata principalmente sul settore tessile, è infatti di storica tradizione la presenza nel comune, e nei territori limitrofi, dell'industria laniera.
Tra le manifatture da ricordare la Fabbrica della ruota (ex Lanificio Zignone), attualmente struttura recuperata per ospitare mostre ed eventi sui temi della storia industriale e culturale dei luoghi.
Oggi sono presenti, tra le attività economiche locali, oltre all'industria tessile e meccano-tessile anche aziende produttrici di rubinetteria, ad uso civile e industriale.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Altre informazioni amministrative
Il comune fa parte della Comunità montana Val Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 novembre 2013.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Comune di Pray - Liste e risultati, La Repubblica,www.repubblica.it (consultato nel settembre 2014)
Voci correlate
Ferrovia Grignasco-Coggiola
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Pray