Destinazioni - Comune
Pescosolido
Luogo:
Pescosolido (Frosinone)
Pescosolido (Pesc'tësòllërë in dialetto ciociaro) è un comune italiano di 1.582 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.
Geografia fisica
Territorio
Il paese di Pescosolido è ad un'altitudine di circa 650 metri sul livello del mare ed è alle pendici degli Appennini. Si estende tra la valle del Liri e la valle di Comino ed è affiancato sulla piana di Sora dai fianchi delle montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo.
Il territorio comunale è attraversato dalla piccola catena montuosa della Serra Lunga, che raggiunge i 2.003 m del monte Cornacchia, e presenta alcune sorgenti che alimentano il lago di Posta Fibreno.
Clima
Classificazione climatica: zona E, 2346 GR/G
Storia
Tra il XV secolo e il XII secolo fece parte del ducato di Sora.
Tutte le abitazioni del paese di Pescosolido sono abbastanza recenti, a causa del terremoto della Marsica del 1915 che ha distrutto quasi tutto il vecchio paese, a parte alcune abitazioni che sono state solo adattate agli eventi sismici.
Sessant'anni fa la popolazione si avvicinava ai 3.000 abitanti, ma nel 1950 molti giovani sono emigrati in Australia, Canada e Stati Uniti per cercare un lavoro. Pochi di loro sono tornati, ed è per questo che la popolazione di Pescosolido ai giorni nostri è poco numerosa.
Toponimo
Il nome deriva dalla lingua osca: "pesclum" (roccia) e "sodolum" (solida).
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista
Chiesetta di San Rocco (con facciata in pietra)
Chiesa della Madonna della Neve
Chiesa di San Pantaleone
Chiesa Maria ss.ma di Pompei in località Forcella
Architetture civili
Palazzo del comune
Palazzo Cianfarani Isola
Aree naturali
Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Vallone di Lacerno
Società
Popolazione e demografia
Abitanti censiti
Persone legate a Pescosolido
Giovanni Panetta (1956-1999), politico italiano, nato a Pescosolido;
Luigi Marchione (1957), scenografo italiano, nato a Pescosolido;
Economia
Risultano insistere sul territorio del comune, che ricade nel distretto tessile della Valle del Liri, 31 attività industriali con 110 addetti pari al 55,56% della forza lavoro occupata, 17 attività di servizio con 26 addetti pari al 13,13% della forza lavoro occupata, altre 12 attività di servizio con 29 addetti pari al 14,65% della forza lavoro occupata e 8 attività amministrative con 33 addetti pari al 16,67% della forza lavoro occupata.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Distante circa 100 chilometri da Roma, è possibile raggiungerlo dapprima percorrendo l'autostrada Roma-Frosinone, poi la superstrada Frosinone-Sora e infine una normale e agibile strada di città.
Amministrazione
Nel 1927, a seguito del riordino delle Circoscrizioni Provinciali stabilito dal regio decreto N°1 del 2 gennaio 1927, per volontà del governo fascista, quando venne istituita la provincia di Frosinone, Pescosolido passò dalla provincia di Terra di Lavoro a quella di Frosinone.
Altre informazioni amministrative
Fa parte della Comunità montana Valle di Comino, dell'Unione dei Comuni del Lacerno e del Fibreno e del Consorzio di bonifica Conca di Sora.
Sport
Calcio
La principale squadra di calcio della città è Pescosolido Calcio che milita nel girone O laziale di 2ª Categoria.
Note
Bibliografia
Pescosolido: tradizione, storia, religione, Lino Ciccolini, 1957
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Pescosolido