Luogo - Architettura

Palazzo Mosca - Musei Civici

Luogo: Piazza Toschi Mosca, 29, Pesaro (Pesaro e Urbino)

I Musei Civici sono ospitati dal 1936 nella sede di Palazzo Mosca, già residenza di una delle più importanti famiglie della nobiltà pesarese. Una parte cospicua delle raccolte qui conservate si deve al lascito ottocentesco della marchesa Vittoria Mosca, illuminata collezionista.

Rinnovati nel 2013, i musei accolgono le collezioni permanenti articolare in un percorso sia cronologico che emozionale, a partire dalla Sala Bellini con l'Incoronazione della Vergine, capolavoro assoluto del pittore veneto e sommo esempio del rinascimento italiano.

Uno spazio importante è dedicato alle arti applicate, con maioliche che documentano in particolare la produzione del Ducato di Urbino; si prosegue con le opere di soggetto sacro e profano dal XVI al XVIII secolo, tra cui la celebre Caduta dei Giganti di Guido Reni, e con nature morte del Sei e Settecento, accanto ad una scenografica esposizione di maioliche floreali.

Palazzo Mosca - Musei Civici ospita esposizioni temporanee ed è dotato di servizi aggiuntivi come wi-fi, supporti multimediali per la visita nelle sale e servizio di audioguide in modalità SMART da tablet e smartphone; oltre alla caffetteria e la sala conferenze.

INFO vedi
https://www.pesaromusei.it/info-e-biglietti/

Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti