Montefioralle
Il piccolo borgo di Montefioralle, frazione del comune di Greve in Chianti con poco meno di 100 abitanti, si è aggiudicato un posto nell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”.
La struttura urbanistica del borgo colpisce i visitatori, poiché, nel corso del tempo, si è interamente sviluppata intorno all'antico Castello assumendo una caratteristica forma ellittica. Ed è proprio da qui che partono tutte le stradine strette e affascinanti che formano il centro storico. Del Castello, edificato nell’anno Mille, oggi rimane soltanto una struttura a pianta rettangolare.
Molto interessanti anche i resti dell'antica cinta muraria, che faceva anch'essa parte del Castello e di cui sono rimaste alcune torri (diventate abitazioni) e le tre porte d’accesso.
La Chiesa principale del borgo è quella di Santo Stefano, che si erge nel punto più alto. Fu edificata nel corso del Seicento e tra le tante opere che decorano l’interno spicca la Trinità tra quattro Santi, opere del XV secolo del Maestro dell’Epifania di Fiesole.
Tra i vari edifici di epoca medievale ce n’è uno che si ritiene sia stata la casa del navigatore fiorentino Amerigo Vespucci.
Il borgo di Montefioralle viene ricordato anche per i suoi fantastici vigneti, che grazie alle caratteristiche del terreno e al suo microclima, riesce a produrre dei vini di alta qualità.