Destinazioni - Comune
Massarosa
Luogo:
Massarosa (Lucca)
Massarosa è un comune italiano di 22.334 abitanti della provincia di Lucca. Nel 1869 fu decretata l'istituzione del comune di Massarosa, prima territorio amministrato da Viareggio, nel 1870 il decreto fu applicato, con grandi polemiche (queste polemiche si risolsero completamente nel 1878).
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Popolazione
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 1.158 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Romania 469 2,04%
Stemma
Lo stemma del comune è ispirato a quello di Lucca, capoluogo di provincia, e presenta due mazze disposte a Croce di Sant'Andrea e quattro rose, richiamando il nome del paese.
Monumenti
Chiesa dei Santi Jacopo e Andrea
Villa Martellini
Pieve di San Pantaleone a Elici
Chiesa di San Martino a Bargecchia
Chiesa di Santa Lucia a Montigiano
Chiesa di San Michele a Corsanico
Chiesa di Sant'Andrea a Mommio
Chiesa di Santo Stefano a Quiesa
Chiesa di Santa Maria Assunta a Stiava
Infrastrutture e trasporti
Ferrovie
La Stazione di Massarosa-Bozzano si trova lungo la ferrovia Viareggio-Firenze; attiva dal 1890 la stessa è servita dai treni svolti da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Toscana.
Mobilità urbana
Il trasporto pubblico urbano e suburbano è garantito dagli autoservizi svolti dalla società CTT Nord.
Amministrazione
Cap: 55040 Bargecchia, Corsanico, Mommio, Piano di Mommio, Piano di Conca, Stiava; 55054 Massarosa (capoluogo) e le altre frazioni
Diffusività atmosferica: bassa, Ibimet CNR 2002
Gemellaggi
Massarosa è gemellata con:
Łużna
Teià
Sport
Calcio
La principale squadra di calcio è l'A.S.D. Sporting BM Bozzano Massarosa che milita nel girone A toscano di 1ª Categoria.
A Piano di Mommio la principale squadra di calcio è l' U.S.D. Piano di Mommio 2008 che milita nel girone A lucchese di 3ª Categoria. È nata nel 2008. I colori sociali sono: il rosso ed il giallo.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Lago di Massaciuccoli
Terme di Massaciuccoli
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Massarosa