Consigli di viaggio - Esperienze

6 meraviglie d'Italia che puoi visitare da casa

Scritto da Redazione , 23/03/20

Oggi vi portiamo alla scoperta di 6 meraviglie d'Italia che potete tranquillamente visitare dal divano di casa in modalità virtual tour. Da Venezia agli scavi di Pompei, passando per il fascino della capitale, il nostreo Paese non smette mai di stupirici!

Approdiamo sulla piattaforma Google Arts & Culture e partiamo insieme per un'esperienza davvero immersiva, a 360°, che ci farà scoprire da vicino 6 meraviglie d'Italia senza doverci spostare di casa, ma con la netta percezione di essere fisicamente al centro della bellezza.

Virtual tour Pisa: Torre Pendente e Piazza dei Miracoli

Prima tappa delle meraviglie d'Italia da visitare in 3D, la città di Pisa.

Ci troviamo proprio al centro della famosa Piazza dei Miracoli. Vi siete mai chiesti perché si chiama così?

Fu Gabriele D’Annunzio che, passando per Pisa, rimase talmente estasiato dalla bellezza dei monumenti che impreziosivano la piazza da definire Torre, Duomo e Battistero dei veri e propri "miracoli", nome col quale da allora è conosciuta l'intera piazza, non a caso dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Nel nostro virtual tour di Pisa possiamo fare un giro attorno alla celeberrima Torre Pendente, nata come campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, i cui lavori si protrassero per oltre due secoli proprio a causa dell'inclinazione non prevista, rivelatasi poi un unicum al mondo degno di attrarre migliaia di turisti all'anno.

Gli altri due "miracoli" della piazza, Il Battistero e la Cattedrale, presentano anche essi caratteristiche di unicità: il primo è infatti il battistero più grande d’Italia (107,25 metri di circonferenza), con una cupola costruita con materiali diversi, dalle tegole rosse alle lastre di piombo; la seconda, è la massima espressione del Romanico Pisano, stile concepito per questa chiesa e poi esportato a Firenze e nel resto della Toscana.

Virtual tour Pompei: due passi nel Parco Archeologico

Con i suoi 66 ettari, di cui circa 50 scavati, il Parco Archeologico degli Scavi di Pompei è un insieme unico al mondo di edifici civili e privati, monumenti, sculture, pitture e mosaici la cui rilevanza per la storia dell’archeologia e per la conoscenza dell’antichità è tale da essere riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Suggestiva la passeggiata in virtual tour proposta da Google, alla scoperta di una delle meraviglie d'Italia conosciute e apprezzate in tutto il mondo.

Virtual tour Venezia: Piazza e Basilica di San Marco

Tra le meraviglie d'Italia, la Basilica di San Marco a Venezia, nell'omonima piazza, è uno dei monumenti più affascinanti da scoprire anche in virtual tour.

La principale cattedrale di Venezia, sede del patriarca, è uno dei simboli indiscussi della città. La splendida decorazione a mosaici dorati dell'interno è già quasi completa alla fine del XII secolo; i secoli successivi hanno visto la basilica arricchirsi continuamente di colonne, fregi, marmi, sculture e ori portati a Venezia sulle navi dei mercanti che arrivavano dall'Oriente.

Tra le opere d'arte provenienti da Costantinopoli, la più celebre è rappresentata dai famosi cavalli di bronzo dorato e argentato posti sopra il portale centrale (dopo lungo restauro, i cavalli di San Marco sono oggi conservati nel Museo di San Marco all'interno della Basilica).

Virtual tour Venezia: i Canali

Restiamo a Venezia, città dichiarata per intero Patrimonio UNESCO, per ammirare in virtual tour un'altra tra le meraviglie d'Italia, anzi, per vivere un'esperienza letteralmente "immersiva".

Immaginiamo di dondolare su una gondola in assoluto relax e percorrere la bellezza romantica dei canali veneziani. Tra tutti, il Canal Grande, attraversato dal Ponte di Rialto, il più antico e famoso tra i ponti che attraversano le calli della città. Oggi, passandoci sotto virtualmente, lo vediamo nella ricostruzione del 1503, su progetto di Andrea Da Ponte e Antonio Contin.

Virtual tour Milano: il Duomo e la Madonnina

Non può mancare, tra le 6 meraviglie d'Italia, il Duomo di Milano.

Si tratta di uno degli edifici religiosi più grandi d'Europa: lungo 158 metri, largo 93 e alto 108. Situato  nell'omonima piazza, è dedicato a Santa Maria Nascente esormontato dalla celebre "Madonnina", statua di Giuseppe Perego in rame dorato, simbolo della città. 

Interamente costruito in marmo, il Duomo si fregia di 3.400 statue che lo rendendolo, nella sua unicità, il simbolo della cosiddetta arte "Gotica fiorita". 

Virtual tour Roma: l'imponenza del Pantheon

Sesta e ultima tra le meraviglie d'Italia che è possibile visitare in modalità virtual tour su Google Arts, il Pantheon di Roma, certamente uno dei migliori edifici conservati dell'antichità.

Eretto tra il 27 e il 25 a.C. per volere di Marco Vipsanio Agrippa in onore di Augusto e poi dedicato alle principali divinità della famiglia Giulio Claudia, il Pantheon si compone di un enorme edificio cilindrico, la Rotonda, di oltre 6 metri di spessore sorregge la monumentale cupola, la più grande volta realizzata in muratura.

Clicca qui e scegli il tuo virtual tour preferito tra quelli proposti!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Andriy Popov] c

Pisa

Famosa per la Torre Pendente, Pisa offre molte altre cose interessanti da vedere, dai numerosi musei a una piacevolissima passeggiata sul Lungarno. Da assaggiare...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Avete mai fatto un giro nella Cittadella dei Musei di Cagliari? Scopriamo i principali musei cittadini nello storico quartiere Castello.