Luogo - Museo

MUSEO DELLE ARTI E TRADIZIONI DI PUGLIA

Luogo: Via Margherita, Latiano (Brindisi)
Il Museo è nato dalla volontà di alcuni appassionati di cultura popolare che hanno ricercato i più svariati oggetti del nostro recente passato coniugando gli stessi con gli ambienti a cui si riferiscono.  L'esposizione raffigura la vita di tutti i giorni, nei campi, nelle botteghe, nella famiglia. Tutti gli ambienti, i manufatti, gli utensili sono illustrati da didascalie in lingua italiana ed in dialetto latianese. II Museo rappresenta uno dei pochi momenti di collegamento tra la cultura popolare moderna e  la civiltà artigianale e contadina.
L'utilità didattica di questo museo è nella disponibilità a recepire ogni comportamento di vita che fu degli abitanti dei paesi e delle campagne di Puglia. 
Molto interessante in questo museo sono le ricostruzioni degli ambienti essenziali della casa-tipo pugliese: ambiente casalingo, artigianale, agricolo. Il primo, quello casalingo, è esemplato dalla ricostruzione di una casa contadina di fine Ottocento, con camera da letto,cucina, angolo per bisogni corporali,lavatioio. Il secondo, il vano artigianale conserva strumenti del lavoro femminile e maschile. 
L'ambito agricolo è rappresentato dalla raccolta degli attrezzi più comuni del lavoro della terra: zappe, anghe, forconi, aratri e bardature."

Info: Sede staccata per la sezione dedicata alle ceramiche: via S.Margherita

Museo delle arti e tradizioni popolari c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti