News

Il premio Terre del Negroamaro a Luca Gardini e Marco Sabellico 

Scritto da Redazione , 29/07/19

Nato undici anni fa per celebrare il vitigno principe del Salento, il Premio Terre del Negroamaro quest’anno verrà consegnato a Luca Gardini “Miglior Sommelier del Mondo 2010”, autore della guida "I 100 migliori vini e vignaioli italiani" e ideatore del TWS_Best Italian Wine Award e a Marco Sabellico, curatore della Guida Vini d'Italia di Gambero Rosso. 

Sarà il borgo rurale di Guagnano, nel nord del Salento ad ospitare l’11 edizione del Premio Terre del Negroamaro in due serate, 8 e 9 agosto, all’insegna del rosso salentino protagonista di talk-show con importanti ospiti del mondo del vino e degustazioni.

Il programma della due giorni prevede anche uno spazio-enoteca, musica e arte che animeranno le vie del centro storico. Ben due le masterclass: l’8 sera, nella piazza del paese, la lezione guidata da Davide Gangi e Luca Gardini e il 9 agosto, nel Museo del Negroamaro di Guagnano, quella con Pino De Luca e Rossana Lamedica di Vinoway che accompagneranno i partecipanti in un percorso alla scoperta del vitigno. Più di venti le aziende vinicole dislocate per le strade di Guagnano, che faranno assaggiare il Negroamaro nelle varie tipologie, affiancati alle gastronomie locali.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di congerdesign da Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Guagnano

Guagnano (Guagnanu in Dialetto salentino) è un comune italiano di 5.925 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Situato nel Salento settentrionale, comprende...

Altri Suggerimenti

Nel Borgo di Presicce: Città dell'Olio e degli Ipogei

Nel Borgo di Presicce: Città dell'Olio e degli Ipogei

Tra i posti da visitare assolutamente in Salento troviamo Presicce, conosciuta come la Città degli Ipogei per i numerosi e caratteristici frantoi millenari.

Otranto e le Serre Salentine, tra le bellezze della Puglia

Otranto e le Serre Salentine, tra le bellezze della Puglia

Tra i borghi marinari più belli delle Serre Salentine, Otranto sventola a buon diritto la bandiera de “I Borghi più belli d’Italia”. 

Pasqua e Pasquetta: 5 idee su cosa fare e dove andare

Pasqua e Pasquetta: 5 idee su cosa fare e dove andare

A corto di idee su cosa fare e dove andare a Pasqua e Pasquetta? ViaggiArt ti consiglia 5 mete da sogno e per tutti i gusti!

Melpignano “pizzicata” dalla Notte della Taranta

Melpignano “pizzicata” dalla Notte della Taranta

“Melpignano e la Notte della Taranta, un matrimonio felice che culmina in un grande concerto finale, tra pizzica, taranta, allegria e buon vino. Fino...

Nel paesaggio incontaminato della Puglia

Nel paesaggio incontaminato della Puglia

Chi si avvicina alla Puglia ne resta incantato. A subirne il fascino questa volta è la società calabrese “Buone Vacanze” formata da Franco Falcone, Emilio...

Pasqua nel Salento tra Squinzano, Ugento e Cavallino

Pasqua nel Salento tra Squinzano, Ugento e Cavallino

A Pasqua ViaggiArt ti porta nel Salento, terra di tradizioni millenarie, alla scoperta di Squinzano, Ugento e Cavallino. Parti con noi!