Il premio Terre del Negroamaro a Luca Gardini e Marco Sabellico
Nato undici anni fa per celebrare il vitigno principe del Salento, il Premio Terre del Negroamaro quest’anno verrà consegnato a Luca Gardini “Miglior Sommelier del Mondo 2010”, autore della guida "I 100 migliori vini e vignaioli italiani" e ideatore del TWS_Best Italian Wine Award e a Marco Sabellico, curatore della Guida Vini d'Italia di Gambero Rosso.
Sarà il borgo rurale di Guagnano, nel nord del Salento ad ospitare l’11 edizione del Premio Terre del Negroamaro in due serate, 8 e 9 agosto, all’insegna del rosso salentino protagonista di talk-show con importanti ospiti del mondo del vino e degustazioni.
Il programma della due giorni prevede anche uno spazio-enoteca, musica e arte che animeranno le vie del centro storico. Ben due le masterclass: l’8 sera, nella piazza del paese, la lezione guidata da Davide Gangi e Luca Gardini e il 9 agosto, nel Museo del Negroamaro di Guagnano, quella con Pino De Luca e Rossana Lamedica di Vinoway che accompagneranno i partecipanti in un percorso alla scoperta del vitigno. Più di venti le aziende vinicole dislocate per le strade di Guagnano, che faranno assaggiare il Negroamaro nelle varie tipologie, affiancati alle gastronomie locali.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia