Consigli di viaggio - Esperienze

Otranto e le Serre Salentine, tra le bellezze della Puglia

Scritto da Redazione , 02/08/18

Tra i borghi marinari più belli delle Serre Salentine, Otranto, col suo centro storico Patrimonio dell’Umanità, le baie cristalline, come Baia dell’Orte, e le tipicità gastronomiche a base di scapece (pesce marinato), sventola a buon diritto la bandiera de “I Borghi più belli d’Italia”. 

I segreti di Otranto: dal Cavaliere senza testa allo scapece 

Imbiancato a calce, a strapiombo su un mare cristallino, il centro storico di Otranto risplende tra i borghi marinari delle Serre Salentine

Il Castello di Otranto richiama la leggenda del Cavaliere senza testa, che pare si aggiri ancora tra i bastioni reggendo in mano il proprio teschio, perso nell’assedio turco di Otranto del 1480. 

Un giro per il borgo ci fa scoprire sublimi opere d’arte, primo tra tutti il celebre Mosaico di Otranto, all'interno della Cattedrale, opera musiva capolavoro dell’arte medievale, a firma Pantaleone, che rappresenta un maestoso Albero della Vita con scene tratte dai vangeli apocrifi. 

Se l’appetito si fa sentire, tappa d’obbligo sono i ristorantini del lungomare e il mercato del pesce, dove è possibile assaggiare una delle più appetitose tipicità della cucina salentina: lo scapece, il tradizionale pesce marinato di origini arabe. 

Capo d’Otranto, Baia dell’Orte e le Serre Salentine

Il territorio delle Serre Salentine, da Capo d’Otranto alla famosa Baia dei Turchi, è un susseguirsi di meravigliose calette incontaminate.

Sostiamo nella Baia dell’Orte per un bagno rigenerante in un angolo di paradiso e, a poca distanza, visitiamo una delle chicche naturalistiche più preziose del Salento, il Laghetto di Bauxite, piccolo specchio d’acqua dall’impatto visivo sorprendente: una tavolozza di colori che va dal rosso acceso della cava di bauxite che lo circonda, al verde smeraldo delle acque.   

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY dyballo - Own work, transferred from it.wikipedia. Original upload date: 7 April 2008, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3919221 c

Otranto

Situato sulla costa adriatica della penisola salentina, è il comune più orientale d'Italia. Dapprima centro greco-messapico e romano, poi bizantino e più tardi...

Altri Suggerimenti

La grande Firenze dei Medici: origini e opere

La grande Firenze dei Medici: origini e opere

Tour nello sfarzo della grande Firenze dei Medici, tra personalità e opere che hanno fatto la storia del Rinascimento italiano.

Andare in Sicilia in auto: il percorso perfetto

Andare in Sicilia in auto: il percorso perfetto

Se il vostro sogno è andare in Sicilia in auto non perdete i nostri consigli sul perfetto drive tour dell'isola.

Viaggio tra le più belle grotte da visitare in Calabria

Viaggio tra le più belle grotte da visitare in Calabria

Partiamo per un affascinante tour delle più belle grotte da visitare in Calabria, da quelle della costa tirrenica a quella ionica.

Torino città magica: tour tra i luoghi della magia

Torino città magica: tour tra i luoghi della magia

Torino città magica tour è l'inediata passeggiata notturna tra i luoghi della magia bianca e della magia nera. Paura?

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.