Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Dove andare in vacanza a dicembre: 5 città da visitare

Scritto da Redazione , 06/10/20

Dicembre è il mese dell'atmosfera natalizia, tra mercatini, presepi e addobbi: dove andare in vacanza a dicembre? Ecco la nostra Top 5, da nord a sud!

Se state pensando alle più belle città da visitare in Italia nel mese di dicembre, non potete che associarle al Natale e alle passeggiate tra mercatini e presepi storici, ovvero a una gita per tutta la famiglia, che delizia grandi e piccoli e regala un tocco di allegria tra luci, dolciumi e sapori tipici dell'inverno.  

5 città da visitare a dicembre

Ecco la Top 5 delle città da visitare a dicembre per godere il meglio della loro magica atmosfera natalizia...

1. Bolzano

Nella classifica delle città da visitare a dicembre non possiamo che assegnare il podio a Bolzano.

È qui, infatti, che si svolge uno tra i mercatini di Natale più famosi d'Italia, di sicuro il più antico. È Piazza Walther, salotto buono della città, a ospitare ogni anno gli espositori che offrono a turisti e cittadini le tipicità locali del Natale: dall’artigianato del legno dalla Val Gardena alle caratteristiche ceramiche Thun e agli accessori di feltro, passando obbligatoriamente per le bontà gastronomiche a base di Zelten, pan di frutta e mele candite.

2. Spoleto

Dove andare in vacanza a dicembre nel centro Italia? In Umbria!

Da Spoleto a Macerata, passando per i luoghi sacri del Natale italiano, Gubbio e Greccio, c'è davvero la possibilità di vivere appieno l'atmosfera magica che solo il mese di dicembre sa regalare.

Ogni anno Palazzo Leti Sansi, a Spoleto, diventa sede di un bellissimo mercatino di Natale dove acquistare creazioni artigianali tipiche e far vivere ai bambini momenti di gioco e animazione.

3. Napoli

Tra le città da visitare a dicembre non può mancare la regina del Natale: Napoli e la Via dei Presepi di San Gregorio Armeno.

Il palcoscenico numero uno dell’arte presepiale italiana, l'apoteosi delle statuine tradizionali e non, dove è ancora possibile osservare dal vivo i maestri all'opera e acquistare un pezzo unico e prezioso.

4. Matera

Andare in vacanza a Matera nel mese di dicembre significa entrare di persona in un presepe perenne, a cielo aperto.

Visitare il famosissimo Presepe nei Sassi è ormai un appuntamento irrinunciabile del Natale italiano, per un weekend davvero suggestivo, al centro di uno tra i più particolari Siti UNESCO del Mediterraneo. 

5. Erice

Tra le città da visitare a dicembre più a sud di tutte, vi proponiamo la bella Erice, in provincia di Trapani, è il suo "Natale vista mare".

Il presepe vivente di Erice abbina ogni anno una serie di mostre di artigianato e numerosi spettacoli, da Piazza Umberto a Piazza Sangiuliano, il tutto rallegrato dal suono tipico delle zampogne impegnate nel consueto festival “Zampogna d’Oro”. 

  • Vuoi scoprire un'altra città siciliana che sembra un presepe a cielo aperto? Vista Ragusa in un giorno con i nostri consigli!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/enzodeber] c

Bolzano

Bolzano, capoluogo dell'Alto Adige-Sudtirolo, da sempre storica città di mercanti e mecenati, è anche Città d'Arte e cultura ricca di castelli, leggende, e...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.