Dove andare in vacanza a dicembre: 5 città da visitare
Dicembre è il mese dell'atmosfera natalizia, tra mercatini, presepi e addobbi: dove andare in vacanza a dicembre? Ecco la nostra Top 5, da nord a sud!
Se state pensando alle più belle città da visitare in Italia nel mese di dicembre, non potete che associarle al Natale e alle passeggiate tra mercatini e presepi storici, ovvero a una gita per tutta la famiglia, che delizia grandi e piccoli e regala un tocco di allegria tra luci, dolciumi e sapori tipici dell'inverno.
- Sapete che nelle Cinque Terre il borgo di Manarola è il presepe più grande del mondo? Visitarlo è un'esperienza da Guinness!
5 città da visitare a dicembre
Ecco la Top 5 delle città da visitare a dicembre per godere il meglio della loro magica atmosfera natalizia...
- Scopri con noi anche i più bei Mercatini di Natale d'Italia da nord a sud.
1. Bolzano
Nella classifica delle città da visitare a dicembre non possiamo che assegnare il podio a Bolzano.
È qui, infatti, che si svolge uno tra i mercatini di Natale più famosi d'Italia, di sicuro il più antico. È Piazza Walther, salotto buono della città, a ospitare ogni anno gli espositori che offrono a turisti e cittadini le tipicità locali del Natale: dall’artigianato del legno dalla Val Gardena alle caratteristiche ceramiche Thun e agli accessori di feltro, passando obbligatoriamente per le bontà gastronomiche a base di Zelten, pan di frutta e mele candite.
- Vuoi saperne di più? Ecco il tour perfetto dei Mercatini di Natale in Trentino.
2. Spoleto
Dove andare in vacanza a dicembre nel centro Italia? In Umbria!
Da Spoleto a Macerata, passando per i luoghi sacri del Natale italiano, Gubbio e Greccio, c'è davvero la possibilità di vivere appieno l'atmosfera magica che solo il mese di dicembre sa regalare.
Ogni anno Palazzo Leti Sansi, a Spoleto, diventa sede di un bellissimo mercatino di Natale dove acquistare creazioni artigianali tipiche e far vivere ai bambini momenti di gioco e animazione.
3. Napoli
Tra le città da visitare a dicembre non può mancare la regina del Natale: Napoli e la Via dei Presepi di San Gregorio Armeno.
Il palcoscenico numero uno dell’arte presepiale italiana, l'apoteosi delle statuine tradizionali e non, dove è ancora possibile osservare dal vivo i maestri all'opera e acquistare un pezzo unico e prezioso.
- Appassionati di presepi? Seguiteci in un viaggio affascinante tra i presepi più belli d'Italia.
4. Matera
Andare in vacanza a Matera nel mese di dicembre significa entrare di persona in un presepe perenne, a cielo aperto.
Visitare il famosissimo Presepe nei Sassi è ormai un appuntamento irrinunciabile del Natale italiano, per un weekend davvero suggestivo, al centro di uno tra i più particolari Siti UNESCO del Mediterraneo.
5. Erice
Tra le città da visitare a dicembre più a sud di tutte, vi proponiamo la bella Erice, in provincia di Trapani, è il suo "Natale vista mare".
Il presepe vivente di Erice abbina ogni anno una serie di mostre di artigianato e numerosi spettacoli, da Piazza Umberto a Piazza Sangiuliano, il tutto rallegrato dal suono tipico delle zampogne impegnate nel consueto festival “Zampogna d’Oro”.
- Vuoi scoprire un'altra città siciliana che sembra un presepe a cielo aperto? Vista Ragusa in un giorno con i nostri consigli!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia