Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Dove andare in vacanza a dicembre: 5 città da visitare

Scritto da Redazione , 05/10/20

Dicembre è il mese dell'atmosfera natalizia, tra mercatini, presepi e addobbi: dove andare in vacanza a dicembre? Ecco la nostra Top 5, da nord a sud!

Se state pensando alle più belle città da visitare in Italia nel mese di dicembre, non potete che associarle al Natale e alle passeggiate tra mercatini e presepi storici, ovvero a una gita per tutta la famiglia, che delizia grandi e piccoli e regala un tocco di allegria tra luci, dolciumi e sapori tipici dell'inverno.  

5 città da visitare a dicembre

Ecco la Top 5 delle città da visitare a dicembre per godere il meglio della loro magica atmosfera natalizia...

1. Bolzano

Nella classifica delle città da visitare a dicembre non possiamo che assegnare il podio a Bolzano.

È qui, infatti, che si svolge uno tra i mercatini di Natale più famosi d'Italia, di sicuro il più antico. È Piazza Walther, salotto buono della città, a ospitare ogni anno gli espositori che offrono a turisti e cittadini le tipicità locali del Natale: dall’artigianato del legno dalla Val Gardena alle caratteristiche ceramiche Thun e agli accessori di feltro, passando obbligatoriamente per le bontà gastronomiche a base di Zelten, pan di frutta e mele candite.

2. Spoleto

Dove andare in vacanza a dicembre nel centro Italia? In Umbria!

Da Spoleto a Macerata, passando per i luoghi sacri del Natale italiano, Gubbio e Greccio, c'è davvero la possibilità di vivere appieno l'atmosfera magica che solo il mese di dicembre sa regalare.

Ogni anno Palazzo Leti Sansi, a Spoleto, diventa sede di un bellissimo mercatino di Natale dove acquistare creazioni artigianali tipiche e far vivere ai bambini momenti di gioco e animazione.

3. Napoli

Tra le città da visitare a dicembre non può mancare la regina del Natale: Napoli e la Via dei Presepi di San Gregorio Armeno.

Il palcoscenico numero uno dell’arte presepiale italiana, l'apoteosi delle statuine tradizionali e non, dove è ancora possibile osservare dal vivo i maestri all'opera e acquistare un pezzo unico e prezioso.

4. Matera

Andare in vacanza a Matera nel mese di dicembre significa entrare di persona in un presepe perenne, a cielo aperto.

Visitare il famosissimo Presepe nei Sassi è ormai un appuntamento irrinunciabile del Natale italiano, per un weekend davvero suggestivo, al centro di uno tra i più particolari Siti UNESCO del Mediterraneo. 

5. Erice

Tra le città da visitare a dicembre più a sud di tutte, vi proponiamo la bella Erice, in provincia di Trapani, è il suo "Natale vista mare".

Il presepe vivente di Erice abbina ogni anno una serie di mostre di artigianato e numerosi spettacoli, da Piazza Umberto a Piazza Sangiuliano, il tutto rallegrato dal suono tipico delle zampogne impegnate nel consueto festival “Zampogna d’Oro”. 

  • Vuoi scoprire un'altra città siciliana che sembra un presepe a cielo aperto? Vista Ragusa in un giorno con i nostri consigli!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/enzodeber] c

Bolzano

Bolzano, capoluogo dell'Alto Adige-Sudtirolo, da sempre storica città di mercanti e mecenati, è anche Città d'Arte e cultura ricca di castelli, leggende, e...

Altri Suggerimenti

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Vi invitiamo a seguirci, da sud a nord, in un viaggio alla scoperta delle più belle stazioni liberty d’Italia.

Matera come Hollywood

Matera come Hollywood

Matera, capoluogo dell’omonima provincia e seconda città della Basilicata per popolazione, è conosciuta come la “Città dei Sassi“ e la “Città...

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

L’Italia, si sa, è un paesi di santi, poeti, navigatori e allenatori: e noi, che siamo nella categoria dei navigatori digitali, stavolta faremo una puntatina in un...

Matera capitale europea della cultura 2019

  Matera è stata scelta come capitale europea della cultura per il 2019 e il team di Viaggiart festeggia insieme alla città questo bellissimo traguardo. Siamo...