Riviera Ligure: differenze tra Levante e Ponente
Decisamente perfetta per una vacanza all'insegna del mare, degli scorci panoramici e del buon cibo, la costa della Liguria pone un solo dilemma: Riviera Ligure, diffreenze tra Levante e Ponente.
Cos'è che distingue davvero la Riviera di Levante da quella di Ponente? Scopriamolo insieme in un viaggio all'insegna del mare in Riviera Ligure: diffrenze tra Levante e Ponente tutte da svelare...
La Riviera Ligure è il tratto di costa che si affaccia sull'omonimo mare e si estende dal Principato di Monaco a Capo Corvo, in provincia della Spezia.
L'intera Riviera attraversa attraversa tutte e quattro le province liguri: Savona, Imperia, Genova e La Spezia, per una lunghezza complessiva di circa 350 km.
La costa, a sua volta, si suddivide in Levante e Ponente, secondo caratteristiche diverse. Vediamo come scegliere dove passare le vacanze in Riviera Ligure: differenze tra Levante e Ponente...
Riviera Ligure di levante
La Riviera Ligure di Levante si estende a est di Genova-Voltri e termina nel Golfo della Spezia.
Caratterizzata dalla presenza di spiagge con sabbia mista a sassi e scogliere che si protendono a picco sul mare, la Riviera Ligure di Levante è un concentrato di località turistiche tra le più rinomate d'Italia.
Camogli, Portofino, il Golfo del Tigullio e le Cinque Terre con La Spezia all'estremità orientale, il cui golfo è chiamato anche "Golfo dei Poeti" per il grande numero di poeti che in passato frequentavano le sue coste.
Alla Spezia trovano sede un importante porto militare e mercantile e, nei dintorni, i pittoreschi borghi di Tellaro, Lerici e Porto Venere, assolutamente da visitare durante un soggiorno nella Riviera Ligure di Levante.
Riviera Ligure di ponente
La Riviera Ligure di Ponente sorge, invece, a ovest di Genova-Voltri fino al limite occidentale del principato monegasco.
Include alcuni tra gli scali marittimi e commerciali più importanti d'Italia, come appunto il porto di Genova e i porti di Savona-Vado.
Caratterizzata da spiagge sabbiose e fondali profondi, comprende splendide località di mare che si susseguono in un paesaggio ricco di fiori e profumi: Varazze, Finale Ligure, Loano, Alassio, Andora, Diano Marina, Sanremo e Bordighera fanno di questo tratto di costa ligure la "Riviera dei Fiori e delle Palme".
Ancora indecisi su cosa scegliere in Riviera Ligure? Differenze tra Levante e Ponente vi hanno confuso? Allora optate per le isole...
Di fronte alla costa, a poche centinaia di metri di distanza, vi sono infatti 5 isole da non perdere: Gallinara e Bergeggi, in rappresentanza della Riviera Ligure di Ponente; Palmaria, Tino e Tinetto, per la Riviera Ligure di Levante.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia