Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Riviera Ligure: differenze tra Levante e Ponente

Scritto da Redazione , 11/08/20

Decisamente perfetta per una vacanza all'insegna del mare, degli scorci panoramici e del buon cibo, la costa della Liguria pone un solo dilemma: Riviera Ligure, diffreenze tra Levante e Ponente.

Cos'è che distingue davvero la Riviera di Levante da quella di Ponente? Scopriamolo insieme in un viaggio all'insegna del mare in Riviera Ligure: diffrenze tra Levante e Ponente tutte da svelare...

La Riviera Ligure è il tratto di costa che si affaccia sull'omonimo mare e si estende dal Principato di Monaco a Capo Corvo, in  provincia della Spezia.

L'intera Riviera attraversa attraversa tutte e quattro le province liguri: Savona, Imperia, Genova e La Spezia, per una lunghezza complessiva di circa 350 km.

La costa, a sua volta, si suddivide in Levante e Ponente, secondo caratteristiche diverse. Vediamo come scegliere dove passare le vacanze in Riviera Ligure: differenze tra Levante e Ponente...

Riviera Ligure di levante

La Riviera Ligure di Levante si estende a est di Genova-Voltri e termina nel Golfo della Spezia.

Caratterizzata dalla presenza di spiagge con sabbia mista a sassi e scogliere che si protendono a picco sul mare, la Riviera Ligure di Levante è un concentrato di località turistiche tra le più rinomate d'Italia.

CamogliPortofino, il Golfo del Tigullio e le Cinque Terre con La Spezia all'estremità orientale, il cui golfo è chiamato anche "Golfo dei Poeti" per il grande numero di poeti che in passato frequentavano le sue coste.

Alla Spezia trovano sede un importante porto militare e mercantile e, nei dintorni, i pittoreschi borghi di Tellaro, Lerici e Porto Venere, assolutamente da visitare durante un soggiorno nella Riviera Ligure di Levante.

Riviera Ligure di ponente

La Riviera Ligure di Ponente sorge, invece, a ovest di Genova-Voltri fino al limite occidentale del principato monegasco.

Include alcuni tra gli scali marittimi e commerciali più importanti d'Italia, come appunto il porto di Genova e i porti di Savona-Vado.

Caratterizzata da spiagge sabbiose e fondali profondi, comprende splendide località di mare che si susseguono in un paesaggio ricco di fiori e profumi: VarazzeFinale Ligure, Loano, Alassio, Andora, Diano Marina, Sanremo e Bordighera fanno di questo tratto di costa ligure la "Riviera dei Fiori e delle Palme". 

Ancora indecisi su cosa scegliere in Riviera Ligure? Differenze tra Levante e Ponente vi hanno confuso? Allora optate per le isole...

Di fronte alla costa, a poche centinaia di metri di distanza, vi sono infatti 5 isole da non perdere: Gallinara e Bergeggi, in rappresentanza della Riviera Ligure di Ponente; Palmaria, Tino e Tinetto, per la Riviera Ligure di Levante.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/jenifoto] c

Liguria

La Liguria è una terra stretta tra le montagne e il mare, ricca di borghi costieri che si contendono una bellezza panoramica senza eguali. Pratiamo da...

Altri Suggerimenti

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Seguiteci alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021 e delle meraviglie che le hanno fatto conseguire questo importante riconoscimento.

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.