Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Riviera Ligure: differenze tra Levante e Ponente

Scritto da Redazione , 11/08/20

Decisamente perfetta per una vacanza all'insegna del mare, degli scorci panoramici e del buon cibo, la costa della Liguria pone un solo dilemma: Riviera Ligure, diffreenze tra Levante e Ponente.

Cos'è che distingue davvero la Riviera di Levante da quella di Ponente? Scopriamolo insieme in un viaggio all'insegna del mare in Riviera Ligure: diffrenze tra Levante e Ponente tutte da svelare...

La Riviera Ligure è il tratto di costa che si affaccia sull'omonimo mare e si estende dal Principato di Monaco a Capo Corvo, in  provincia della Spezia.

L'intera Riviera attraversa attraversa tutte e quattro le province liguri: Savona, Imperia, Genova e La Spezia, per una lunghezza complessiva di circa 350 km.

La costa, a sua volta, si suddivide in Levante e Ponente, secondo caratteristiche diverse. Vediamo come scegliere dove passare le vacanze in Riviera Ligure: differenze tra Levante e Ponente...

Riviera Ligure di levante

La Riviera Ligure di Levante si estende a est di Genova-Voltri e termina nel Golfo della Spezia.

Caratterizzata dalla presenza di spiagge con sabbia mista a sassi e scogliere che si protendono a picco sul mare, la Riviera Ligure di Levante è un concentrato di località turistiche tra le più rinomate d'Italia.

CamogliPortofino, il Golfo del Tigullio e le Cinque Terre con La Spezia all'estremità orientale, il cui golfo è chiamato anche "Golfo dei Poeti" per il grande numero di poeti che in passato frequentavano le sue coste.

Alla Spezia trovano sede un importante porto militare e mercantile e, nei dintorni, i pittoreschi borghi di Tellaro, Lerici e Porto Venere, assolutamente da visitare durante un soggiorno nella Riviera Ligure di Levante.

Riviera Ligure di ponente

La Riviera Ligure di Ponente sorge, invece, a ovest di Genova-Voltri fino al limite occidentale del principato monegasco.

Include alcuni tra gli scali marittimi e commerciali più importanti d'Italia, come appunto il porto di Genova e i porti di Savona-Vado.

Caratterizzata da spiagge sabbiose e fondali profondi, comprende splendide località di mare che si susseguono in un paesaggio ricco di fiori e profumi: VarazzeFinale Ligure, Loano, Alassio, Andora, Diano Marina, Sanremo e Bordighera fanno di questo tratto di costa ligure la "Riviera dei Fiori e delle Palme". 

Ancora indecisi su cosa scegliere in Riviera Ligure? Differenze tra Levante e Ponente vi hanno confuso? Allora optate per le isole...

Di fronte alla costa, a poche centinaia di metri di distanza, vi sono infatti 5 isole da non perdere: Gallinara e Bergeggi, in rappresentanza della Riviera Ligure di Ponente; Palmaria, Tino e Tinetto, per la Riviera Ligure di Levante.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/jenifoto] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Liguria

La Liguria è una terra stretta tra le montagne e il mare, ricca di borghi costieri che si contendono una bellezza panoramica senza eguali. Pratiamo da...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

Benché il grande Maestro non abbia mai girato un film nella sua Rimini, la capitale della Riviera Romagnola – città di antiche origini gallo-celtiche – ne ha...