Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

A Tropea si trova l'affaccio più bello del mondo

Scritto da Redazione , 16/06/20

Se state cercando l'affaccio più bello del mondo dovete andare a Tropea, in Calabria, lungo le spiagge della stupefacente Costa degli Dei. È qui che la vista spazia su un mare caraibico e il famoso santuario da cartolina in cima allo scoglio, per abbracciare le Isole Eolie e "il bacio" del sole quando tramonta nella bocca del vulcano Stromboli.  

Tropea "La Perla del Tirreno" è la regina indiscussa dell'estate calabrese lungo la bellissima Costa degli Dei. Patria delle dolce Cipolla Rossa di Tropea DOC, scrigno di arte, storia, natura ed eventi è candidata a Capitale della Cultura per il 2021.

Tropea: mare e spiaggia

Qualche anno fa il Sunday Times elesse Tropea tra le 20 spiagge più belle d'Europa, basta fare un giro per esplorarle tutte per rendersi conto di quanto sia vero, oppure attraversare il suo centro storico e raggiungere l'affaccio più bello del mondo, alias il Belvedere, per abbracciare con lo sguardo uno degli scorci più incantevoli del Mediterraneo.

Un mare smeraldo, che guarda la Sicilia e le Isole Eolie, delimitato sulla destra dalla iconica Chiesetta di Santa Maria dell'Isola, simbolo da cartolina di Tropea.   

La spiaggia che vediamo dispiegarsi direttamente sotto l'affaccio più bello del mondo è quella della Marina dell'Isola, a ridosso del porticciolo.

È un bianchissimo litorale con acque caraibiche, che dall'affaccio più bello del mondo rivelano tutte le sfumature smeraldo dei fondali. Tra le più belle e attrezzate spaigge di Tropea, è delimitata dallo scoglio di San Leonardo, ai piedi di una rupe a strapiombo sul mare.

Dietro il molo turistico, invece, si affaccia un angolo di paradiso perfetto per chi è in cerca di tranquillità: la Spiaggia del Cannone è infatti una delle spiagge più piccole e meno frequentate di Tropea, grazie alla sua posizione nascosta. 

Alle coppie consigliamo invece un vero e proprio "nido d'amore". Grotta del Palombaro è romantica e bellissima, raggiungiungibile solo costeggiando l'isolotto o noleggiando in due un pedalò per un giro davvero indimenticabile.

Infine, la Spiaggia dell'Occhiale, che come indica il nome ha una forma inconfondibile ed è un susseguirsi di tante piccole baie, la più famosa delle quali è la Grotta Azzurra: un'attrazione formidabile, dove i riflessi del mare nelle cavità della roccia creano un gioco di luce di un turchino suggestivo. 

Tropea: cosa vedere

Tropea, mare e spiaggia ma anche tanto altro. Ecco cosa vedere durante la vostra vacanza a Tropea.

Partiamo dalla parte superiore della cittadina, ovvero dal suo delizioso centro storico, costruito attorno ai palazzi nobiliari del Settecento e dell'Ottocento, che si sviluppa interamente su una roccia a picco sul mare e proprio per questo offre ai suoi visitatori l'affaccio più bello del mondo.

Partendo da Piazza Vittorio Veneto, con al centro il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, s'imbocca Corso Vittorio Emanuele che, con i suoi negozietti tipici, conduce direttamente al Belvedere su S. Maria dell'Isola.  

Un altro punto d'affaccio, la Villetta del Cannone, è raggiungibile da Via Umberto I, l'antica strada dei fabbri ricavata dal riempimento del fossato difensivo. Numerosi i palazzi nobiliari del Settecento e dell'Ottocento (Palazzo Gabrielli, antica proprietà dei principi Pignatelli; il Sedile dei Nobili, antica sede della Corte di Giustizia; il Palazzo Tocco-D'Aquino, casa natale del filosofo Pasquale Galluppi; e i palazzi Zinnato, Braghò, Galli, Fazzari, Collareto). Perdendosi tra i vicoli, è possibile scoprire decine di portali monumentali, fontane scolpite ("Tre Fontane"), chiese ricche di opere d'arte e scorci panoramici mozzafiato.

Di notevole importanza, il Monastero dei Francescani, la Cattedrale Normanna del 1100. 

Tropea è nota anche per la sua tradizione gastronomica, che ha fatto del pesce azzurro e della Cipolla Rossa di Tropea DOC le proprie peculiarità da non perdere.

Tropea e dintorni

Restiamo sulla Costa degli Dei e visitiamo i dintorni che si affacciano sula mare.

I luoghi imperdibili a due passi da Tropea? Il Promontorio di Capo Vaticano, vero e proprio angolo di paradiso affacciato sul mare, famoso per la bellezza della Baia di Grotticellee l'importante Premio Letterario "Giuseppe Berto", deicato allo scrittore veneto che qui trovò il suo "buen retiro". Pizzo Calabro, famosa in tutto il mondo per il Tartufo gelato artigianale, da gustare nella piazzetta panoramica, vicino all'imponente Castello. Una chicca a soli 20 km da Tropea? Il villaggio rupestre delle Grotte di Zungri, la piccola "Petra di Calabria".

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/nata_rass] c

Tropea

Tropea è un comune della provincia di Vibo Valentia. La sua morfologia è molto particolare, si divide in due parti: quella superiore, col centro abitato che si...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.