Consigli di viaggio - Esperienze

Viaggio tra le più belle grotte da visitare in Calabria

Scritto da Redazione , 01/02/21

Una tra le proposte di viaggio più belle e avventurose è quella alla scoperta delle grotte da visitare in Calabria. La regione sospesa tra mare e monti, infatti, ne vanta tantissime, che differiscono tra loro per conformazione, accessibilità, storia e... leggende.

Partiamo per un affascinante tour delle più belle grotte da visitare in Calabria, da quelle della costa tirrenica a quella ionica.

Se stai pensando di fare questo viaggio in Calabria coast to coast ti suggeriamo anche l'itinerario perfetto per visitare la regione in macchina.   

Grotte mare Calabria tirrenica

Il nostro viaggio alla scoperta delle grotte da visitare in Calabria ha inizio lungo la costa tirrenica, dalla profumata Riviera dei Cedri alla Costa Viola passando per la Costa degli Dei.

Una delle grotte imperdibili della Calabria settentrionale è la celeberrima Grotta del Romito, nel comune di Papasidero (CS). Si tratta di una delle più antiche cavità frequentate al mondo dall'uomo preistorico, le cui incisioni rupestri raffigurano un esemplare di Bos primigenius. Gli scavi all'interno della grotta hanno riportato alla luce diversi utensili e due sepolture.

Scopri con noi come visitare la Grotta del Romito e come praticare rafting in una delle località naturalistiche più belle della Calabria.  

Foto di: Huston - foto archivio personale, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=3598765

Isola di Dino

Scendendo lungo la costa tirrenica cosentina incontriamo la splendida Isola Dino. Proprio attorno a questo isolotto dalla storia e dalla natura straordinarie è possibile imbattersi in alcune tra le più suggestive grotte da visitare in Calabria.

Al largo del comune di Praia a Mare, il profilo dell’Isola Dino, la maggiore delle isole calabresi, disegna un susseguirsi di grotte meravigliose, come la Grotta delle Sardine, ricca di stalagmiti, e la bellissima Grotta Azzurra, entrambe indicate per gli speleo sub più esperti.

L’Isola Dino ha una storia affascinante ed è un angolo di paradiso da scoprire con le escursioni in barca

Foto di: DonGatley - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=50943413

Grotte Zungri

Non solo grotte mare in Calabria! Tra le località da visitare assolutamente lungo la Costa degli Dei, l'abitato rupestre di Zungri è davvero imperdibile.

Anche noto come la "Piccola Petra calabrese", il sito delle Grotte di Zungri (o Grotte degli Sbariati), rappresenta uno degli esempi meglio conservati del “vivere in grotta” diffuso anticamente nel Mediterraneo, organizzato in nuclei diversi, su più percorsi e con diverse funzioni.

Foto di: Mboesch - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48778063

Grotte Calabria ionica

Tra le grotte da visitare in Calabria, la costa ionica, che notoriamente è meno frastagliata e rocciosa di quella tirrenica, offre alcuni esempi da scoprire avventurandosi nell'entroterra.

Una delle più belle grotte da visitare in Calabria "vista Ionio" è la Grotta del Santuario del Monte Stella, che dall'alto della vetta che domina i comuni di Pazzano, Stilo e la Vallata delo Stilaro, ciustodisce al suo interno leggende e devozioni legate al culto dell'omonima Madonna.

La grotta e il suo territorio fanno parte di un meraviglioso itinerario sulle tracce dei bizantini nella Calabria meridionale.

Stesse suggestioni per altri due siti da non perdere, incastonati nella roccia, stavolta proseguendo verso l'Alto Ionio cosentino, dove visitiamo rispettivamente la Grotta di Sant'Angelo, nel comune di Cassano alao Ionio e il Santuario della Madonna delle Armi, poco distante.

Foto di: Il Conte Suino Atomico - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=74491178

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY Filip Fuxa [123RF] c

Calabria

Estrema punta dello Stivale, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, la Calabria ha un cuore montuoso che passa per il massiccio dell'Aspromonte, le tre Sile (da sud a...

Altri Suggerimenti

La grande Firenze dei Medici: origini e opere

La grande Firenze dei Medici: origini e opere

Tour nello sfarzo della grande Firenze dei Medici, tra personalità e opere che hanno fatto la storia del Rinascimento italiano.

Andare in Sicilia in auto: il percorso perfetto

Andare in Sicilia in auto: il percorso perfetto

Se il vostro sogno è andare in Sicilia in auto non perdete i nostri consigli sul perfetto drive tour dell'isola.

Torino città magica: tour tra i luoghi della magia

Torino città magica: tour tra i luoghi della magia

Torino città magica tour è l'inediata passeggiata notturna tra i luoghi della magia bianca e della magia nera. Paura?

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.