Consigli di viaggio - Esperienze

Viaggio tra le più belle grotte da visitare in Calabria

Scritto da Redazione , 31/01/21

Una tra le proposte di viaggio più belle e avventurose è quella alla scoperta delle grotte da visitare in Calabria. La regione sospesa tra mare e monti, infatti, ne vanta tantissime, che differiscono tra loro per conformazione, accessibilità, storia e... leggende.

Partiamo per un affascinante tour delle più belle grotte da visitare in Calabria, da quelle della costa tirrenica a quella ionica.

Se stai pensando di fare questo viaggio in Calabria coast to coast ti suggeriamo anche l'itinerario perfetto per visitare la regione in macchina.   

Grotte mare Calabria tirrenica

Il nostro viaggio alla scoperta delle grotte da visitare in Calabria ha inizio lungo la costa tirrenica, dalla profumata Riviera dei Cedri alla Costa Viola passando per la Costa degli Dei.

Una delle grotte imperdibili della Calabria settentrionale è la celeberrima Grotta del Romito, nel comune di Papasidero (CS). Si tratta di una delle più antiche cavità frequentate al mondo dall'uomo preistorico, le cui incisioni rupestri raffigurano un esemplare di Bos primigenius. Gli scavi all'interno della grotta hanno riportato alla luce diversi utensili e due sepolture.

Scopri con noi come visitare la Grotta del Romito e come praticare rafting in una delle località naturalistiche più belle della Calabria.  

Foto di: Huston - foto archivio personale, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=3598765

Isola di Dino

Scendendo lungo la costa tirrenica cosentina incontriamo la splendida Isola Dino. Proprio attorno a questo isolotto dalla storia e dalla natura straordinarie è possibile imbattersi in alcune tra le più suggestive grotte da visitare in Calabria.

Al largo del comune di Praia a Mare, il profilo dell’Isola Dino, la maggiore delle isole calabresi, disegna un susseguirsi di grotte meravigliose, come la Grotta delle Sardine, ricca di stalagmiti, e la bellissima Grotta Azzurra, entrambe indicate per gli speleo sub più esperti.

L’Isola Dino ha una storia affascinante ed è un angolo di paradiso da scoprire con le escursioni in barca

Foto di: DonGatley - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=50943413

Grotte Zungri

Non solo grotte mare in Calabria! Tra le località da visitare assolutamente lungo la Costa degli Dei, l'abitato rupestre di Zungri è davvero imperdibile.

Anche noto come la "Piccola Petra calabrese", il sito delle Grotte di Zungri (o Grotte degli Sbariati), rappresenta uno degli esempi meglio conservati del “vivere in grotta” diffuso anticamente nel Mediterraneo, organizzato in nuclei diversi, su più percorsi e con diverse funzioni.

Foto di: Mboesch - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48778063

Grotte Calabria ionica

Tra le grotte da visitare in Calabria, la costa ionica, che notoriamente è meno frastagliata e rocciosa di quella tirrenica, offre alcuni esempi da scoprire avventurandosi nell'entroterra.

Una delle più belle grotte da visitare in Calabria "vista Ionio" è la Grotta del Santuario del Monte Stella, che dall'alto della vetta che domina i comuni di Pazzano, Stilo e la Vallata delo Stilaro, ciustodisce al suo interno leggende e devozioni legate al culto dell'omonima Madonna.

La grotta e il suo territorio fanno parte di un meraviglioso itinerario sulle tracce dei bizantini nella Calabria meridionale.

Stesse suggestioni per altri due siti da non perdere, incastonati nella roccia, stavolta proseguendo verso l'Alto Ionio cosentino, dove visitiamo rispettivamente la Grotta di Sant'Angelo, nel comune di Cassano alao Ionio e il Santuario della Madonna delle Armi, poco distante.

Foto di: Il Conte Suino Atomico - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=74491178

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY Filip Fuxa [123RF] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Calabria

Estrema punta dello Stivale, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, la Calabria ha un cuore montuoso che passa per il massiccio dell'Aspromonte, le tre Sile (da sud a...

Altri Suggerimenti

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Incoronata regina della gastronomia italiana dal New York Times, la regione si racconta attraverso storie di eccellenze e successi: è la Calabria...

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

There is a magical place in Calabria specifically located in the province of Crotone.  It is Le Castella, where the cry "Mamma li turchi!"  

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

In questa 6° tappa cominciamo la risalita della Penisola dalla Calabria, con un Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa, tra gli incantesimi...

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Nel borgo calabrese di Bova, durante la Domenica delle Palme, si celebra la sfilata delle Persephoni. Scopri di cosa si tratta!

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...