Consigli di viaggio - Esperienze

Escursioni Isola di Dino: partenza e prezzi

Scritto da Redazione , 20/02/20

La Calabria è un paradiso di 800 chilometri di costa con due piccoli isolotti, entrambi lungo la Riviera dei Cedri. Le escursioni all'Isola di Dino sono un'esperienza unica, da provare durante un viaggio nella Calabria tirrenica cosentina.

Ricca di insenature e grotte, Isola Dino rappresenta certamente un'escursione interessante e piacevole per i vacanzieri della Riviera dei Cedri.

In estate le escursioni Isola Dino partono tutti i giorni, salvo condizioni meteo marine avverse, sia da Praia a Mare, il comune di riferimento, che da Diamante, esplorando le 9 grotte che circondano l'isolotto: dalla Grotta Azzurra, lunga 70 metri, certamente la più fascinosa, a quella "del Leone", con una parete rocciosa che ricorda per conformazione proprio la criniera di questo animale.

Isola di Dino: storia e curiosità

Isola di Dino è una piccola isola della superficie di 50 ettari di verde, che emerge dal Tirreno settentrionale calabrese, proprio di fronte al comune di Praia a Mare, davanti a Capo dell’Arena. Il perimetro dell’isola è di circa 3 chilometri, tutti senza spiagge, tant'è che la principale attrattiva delle escursioni Isola Dino sono le sue meravigliose grotte, risultato di una millenaria erosione dell’acqua e, in parte, del vento.

Deve il suo nome alla parola greca "dina" (tempesta), poiché un tempo le acque della punta sud dell’isola erano un vero pericolo per i naviganti durante le burrasche.

Tra grotte millenarie, falesie calcaree e alte scogliere che si tuffano a capofitto nel mare, si distinguono pochi manufatti: tra questi spicca la Torre dell’Isola di Dino, collocata nella punta occidentale (il Frontone), a quota 73 metri sul livello del mare. Di origine normanna e forma quadrangolare, fu utilizzata come torre di avvistamento in epoca angioina e borbonica.

Negli anni ’60 l'isola venne acquistata da Gianni Agnelli e ancora oggi è  privata.

Foto di: Nikoup - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22343609

Isola di Dino: giro in barca

L'escursione completa Isola Dino, giro in barca, prevede il tour delle grotte più spettacolari.

Una delle più famose è senza dubbio la Grotta del Monaco, dove le rocce assumono lineamenti quasi umani, all’interno della quale ci si specchia in un mare limpido, che sfuma dal verde smeraldo all’azzurro intenso; la Grotta delle Cascate deve invece il suo nome al rumore che la ricaduta scrosciante dell'acqua produce al suo interno, dove si riflette in stalattiti, stalagmiti e rocce rosa, tra le più suggestive dell’isola.

Molto famose anche la Grotta delle Sardine (dalla presenza di numerosi banchi di sardine al suo interno), la Grotta del Frontone e la Grotta del Leone.

Ma la più ampia in assoluto dell’Isola di Dino è la Grotta del Gargiulo, una delle più spettacolari: si estende all’interno per decine di metri, completamente sommersa a eccezione di due piccole bolle d’aria, ragion per cui se ne consiglia la visita solo ai sub molto esperti.

Che dire della splendida Grotta Azzurra? Lunga circa 70 metri, la sua bellezza risiede appunto nella combinazione di effetti e giochi di luce che si generano al suo interno, vero fiore all’occhiello dell'isola.

Isola Dino è anche il paradiso dei sub. Nei suoi fondali si estende infatti la cosiddetta “Foresta di Dino”, una suggestiva gamma di sfumature di colore, dal rosso al giallo cromo, con colonie di Gorgonie che arrivano fino a oltre un metro di altezza.

Foto di: DonGatley - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=50943413

Isola di Dino: escursioni e prezzi

Per le escursioni Isola Dino, alcune con prenotazione obbligatoria, si può scegliere la motobarca che compie una mini-crociera con tappe anche all'Arcomagno di San Nicola Arcella.

La motobarca gira intorno all'isola e fa tappa all'interno delle grotte più belle.

Un'alternativa divertente consiste nel raggiungere Isola Dino direttamente dalla spiaggia di Praia, noleggiando un pedalò o una barchetta che parte dal molo al costo medio di circa 10 € a persona.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY Foto di Valter Cirillo da Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Praia a Mare

Sorse originariamente come un piccolo ma popoloso villaggio di pescatori e contadini sulle spiagge strette tra il corso del fiume Noce e il contrafforte roccioso...

Altri Suggerimenti

Exit – Deviazioni di arte e musica al Castello di Cosenza

Exit – Deviazioni di arte e musica al Castello di Cosenza

“Nella vita bisogna avere sempre un’uscita di sicurezza! Exit – Deviazioni di arte e musica è il titolo della rassegna che a partire dal 17 Giugno e fino al 15...

Cosenza è LandWorks: 10 giorni d’arte effimera

Cosenza è LandWorks: 10 giorni d’arte effimera

Se state passeggiando in uno dei centri storici più suggestivi della Calabria e all’improvviso vi trovate circondati da installazioni paesaggistiche...

Il castello svevo di Cosenza tra storia e magia

Il castello svevo di Cosenza tra storia e magia

Se volete vivere un sogno, perdervi tra storia e magia o sentirvi re e regine per un giorno, seguitemi all’interno del Castello Svevo di Cosenza, che dall’alto...

Al-Mantiah, crocevia di popoli

Al-Mantiah, crocevia di popoli

Sulla costa infuocata dai tramonti del Basso Tirreno cosentino si affaccia un borgo il cui nome evoca un tempo antico, quando tra i vicoli si parlava l’arabo, dai...

Vacanze estive in Calabria: 8 giorni tra Mare e Cultura

Vacanze estive in Calabria: 8 giorni tra Mare e Cultura

Un viaggio ideale per scoprire la Calabria autentica, come non l’avete mai vissuta, tra Storia e Arte, Gastronomia, Natura e Paesaggio, Tradizioni e Folclore. ==>...

Tutte le Strade (del Paesaggio) portano a Cosenza

Tutte le Strade (del Paesaggio) portano a Cosenza

Anche quest’anno il Festival del Fumetto – “Le Strade del Paesaggio” ci invita a uscire dal grigiore quotidiano e tuffarci in un universo parallelo, colorato...