Consigli di viaggio - Esperienze

Tour della Calabria in macchina: da costa a costa

Scritto da Eliana Iorfida, 14/02/22

Perfetta da scoprire "on the road", la Calabria presenta una conformazione, una viabilità e dei luoghi spesso irraggiungibili con i mezzi pubblici. Facciamo insieme un tour della Calabria in macchina da costa a costa! 

Visitare la Calabria in macchina

Nessun'altra regione riesce ad abbinare mare, montagna, borghi medievali, città d'arte, musei e gastronomia in un itinerario perfetto da compiere in automobile.

Visitare la Calabria in macchina è la scelta ideale per scoprire questa terra anche dal puinto di vista logistico: regione scoscesa e poco servita dai mezzi pubblici, custodisce i suoi tesori più preziosi d'arte, natura e folklore in località raggiungibili solo in macchina. 

Scopriamo insieme le tappe più belle di un tour della Calabria in macchina da mare a mare...

Tour della Calabria in macchina: 3 Parchi Nazionali e 14 Bandiere Blu

Se  la vacanza naturalistica è la vostra passione, un tour della Calabria in macchina non può che attraversare i suoi 3 Parchi Nazionali da nord a sud e da est a ovest, passando in una manciata di minuti dalle vette alle spiagge, dal Tirreno allo Ionio.

Dal Parco Nazionale del Pollino al Parco Nazionale dell'Aspromonte, passando per il Parco Nazionale della Sila e le riserve naturali delle Serre (VV) e delle Valli Cupe (Sersale, CZ), è facile ritrovarsi a fare un tuffo e osservare la flora e la fauna marine tra le acque più cristalline d'Italia: dall’Oasi Marina di Isola Capo Rizzuto (KR) all'affaccio più bello del mondo di Tropea e Capo Vaticano (VV).

Tour della Calabria in macchina: Magna Grecia e Medioevo

Gli amanti di storia e archeologia opteranno invece per un tour della Calabria in macchina da costa a costa sulle tracce dei principali siti di interesse archeologico e culturale, tra parchi e castelli in collina.

Partendo dalla cavità preistorica della Grotta del Romito, a Papasidero (CS), l'itinerario archeologico  discende lungo la costa tirrenica e fa tappa nel Parco Archeologico dell'antica città dei Tauriani, nel comune di Palmi (RC), per raggiungereil "tempio" odierno della Magna Grecia: il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e i celebri Bronzi di Riace. Risalendo per lo Ionio lungo la SS 106, visitiamo i principali parchi archeologici della zona: Locri e Scolacium.

Chi ama i castelli organizzerà il proprio tour della Calabria in macchina con tappe di mezza costa, dove svettano alcuni tra i più bei castelli medievali del sud Italia.

Tra quelli meglio conservati e più suggestivi da visitare, Le Castella (KR), Santa Severina (KR), Cosenza, Vibo Valentia, Pizzo Calabro (VV) e Scilla (RC).    

Tour della Calabria in macchina: le spiagge più belle

In assoluto una delle più belle e nascoste calette lungo il Tirreno calabrese, sulla Costa degli Dei, è il Paradiso del Sub: lo dice il nome stesso, è l'Eden di chi sogna visioni cristalline e fondali mozzafiato.

Tra le chicche assolute di un'estate in Calabria da vivere all'insegna della quiete e del contatto con la natura, questa spiaggetta protetta dagli scogli si trova a Zambrone, a due passi dalla più nota Tropea.

Sempre sul Tirreno, ma in provincia di Cosenza, altra tappa irrinunciabile di un tour della Calabria in macchina è la Spiaggetta dell'Arcomagno: così denominata per lo straordinario arco naturale scavato dal mare. Può essere raggiunta da piccole imbarcazioni che attraccano direttamente nei pressi della grotta, all’interno della quale c’è una sorgente d'acqua dolce.

Spostandoci sulla costa ionica, invece, il Golfo di Squillace, la Baia dell'Ippocampo di Soverato e la Riviera degli Angeli sapranno regalare scorci incontaminati di spiaggia fine e dune dove nidificano le tartarughe Caretta Caretta.

Tour della Calabria in macchina: cosa sapere

Si può scegliere di raggiunge la Calabria direttamente col proprio mezzo, oppure noleggiarne uno sul posto.

Nel secondo caso, conviene arrivare nella città di Lamezia Terme (CZ), riferimento regionale come principale snodo ferroviario e sede dell'aeroporto internazionale: entrambi i luoghi offrono la possibilità di prendere a noleggio un'automobile a scelta tra le migliori marche.

Per la scelta del mezzo tenete presente, ad esempio, che le colonnine elettriche per le auto ecologiche abbondano in alcune province e scarseggiano in altre, conviene quindi avere una mappa affidabile per questo tipo di rifornimento.    

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Jozef Polc] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Calabria

Estrema punta dello Stivale, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, la Calabria ha un cuore montuoso che passa per il massiccio dell'Aspromonte, le tre Sile (da sud a...

Altri Suggerimenti

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Incoronata regina della gastronomia italiana dal New York Times, la regione si racconta attraverso storie di eccellenze e successi: è la Calabria...

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

There is a magical place in Calabria specifically located in the province of Crotone.  It is Le Castella, where the cry "Mamma li turchi!"  

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

In questa 6° tappa cominciamo la risalita della Penisola dalla Calabria, con un Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa, tra gli incantesimi...

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Nel borgo calabrese di Bova, durante la Domenica delle Palme, si celebra la sfilata delle Persephoni. Scopri di cosa si tratta!

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...