Le più belle spiagge di Pizzo Calabro
In vacanza in Calabria, nella splendida Costa degli Dei? Ecco le più belle spiagge di Pizzo Calabro da non perdere per un tuffo nel blu, tra scorci panoramici a due passi dal borgo medievale.
Indice
Borgo costiero arroccato su un promontorio panoramico lungo la Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia, Pizzo Calabro si caratterizza per le sue spiagge e il piccolo fiordo al centro del masso tufaceo su cui domina il Castello Aragonese, eretto nella seconda metà del XV secolo da Ferdinando I d'Aragona.
Nel Castello fu tenuto prigioniero e in seguito condannato a morte Gioacchino Murat, Re di Napoli e cognato di Napoleone Bonaparte, fucilato il 13 ottobre 1815 dopo alcuni giorni di prigionia, e sepolto nella Chiesa di San Giorgio.
Oggi la fortezza, nota proprio come Castello Murat, ospita il Museo Provinciale Murattiano e le rievocazioni legate a questa importante figura storica. Definita "Città del Gelato", la località è rinomata per la produzione del tipico "Tartufo di Pizzo", prodotto DOC della pasticceria calabrese.
Le spiagge di Pizzo Calabro da non perdere
Le spiagge di Pizzo Calabro sono rinomate e frequentate da turisti durante tutta la stagione balneare che anima questo meraviglioso tratto di Tirreno calabrese.
Scopriamo insieme quali sono le più belle spiagge di Pizzo Calabro in una carrellata che include sia quelle libere che quelle attrezzate con stabilimenti balneari e lidi.
Spiaggia di Piedigrotta
Tra le spiagge di Pizzo Calabro da non perdere, certamente quella di Piedigrotta guadagna il podio!
Chi arriva a Pizzo per la prima volta non può non sostare in questa spiaggetta libera, protagonista di una storia che sfuma nella leggenda e che alimenta il fascino già di per sé unico dell'omonima chiesetta.
La Chiesetta di Piedigrotta, tra le attrazioni più suggestive della cittadina, è interamente scavata nel tufo e custodisce con una storia estremamente emozionante: secondo la tradizione, fu scavata nella roccia arenaria da alcuni naufraghi napoletani, alla fine del Seicento, per ringraziare Dio d'essersi salvati. I marinai attribuirono il miracolo alla protezione di un quadro della Madonna che si trovava sulla nave e che ritrovarono sulla spiaggia.
Spiaggia della Marinella (Pizzo Marina)
Tra le spiagge di Pizzo Calabro quella della Marina è probabilmente la più famosa, in quanto si trova proprio al di sotto del lungomare.
Si tratta di una caletta molto frequentata,che termina con la cosiddetta "Pizzapundi", la passeggiata sul sul mare che consente di godere appieno della indimenticabile esperienza del tramonto vista Stromboli.
Si tratta di una spiaggia libera, attrezzata di docce, a due passi dai principali ristoranti, bar e servizi della Marina, l'ideale per chi vuole trascorrere un’intera giornata al mare, concedendosi una sfiziosa pausa pranzo e un goloso gelato pomeridiano.
Spiaggia Hotel Grillo
Spiaggia libera con bar e doccia, tra le più belle spiagge di Pizzo Calabro, è il luogo perfetto per chi ama fare immersioni e snorkeling.
Spiaggia "alla Stazione”
Infine, la spiaggia “della stazione”, così chiamata perché a pochi passi dalla stazione di Pizzo, è il posto giusto per un bagno veloce, toccata e fuga.
Si tratta di una spiaggia familiare e tranquilla, caratterizzata dall’acqua bassa, con vari punti di secca: ottima per chi cerca una spiaggia libera e non ama il mare aperto.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia