Grazie
Grazie è una piccola frazione del comune di Curtatone, in provincia di Mantova, che si è aggiudicato un posto nell’associazione dei “Borghi più belli d'Italia”.
Il centro abitato si sviluppa tutt’intorno al Santuario della Beata Maria Vergine delle Grazie, posto nella parte più alta - precisamente sui canneti del Mincio - con la facciata rivolta verso il borgo. Il Santuario venne edificato dall’architetto Bartolino da Novara verso la fine del 1300 in stile gotico lombardo con una loggia composta da tredici archi a tutto sesto e da quattordici colonne; nel Seicento poi sono state affrescate, sotto al porticato, delle lunette volte a raccontare la storia del luogo. Ma il vero spettacolo è all’interno: delle nicchie, che sembrano infinite, ospitano delle statue ex-voto mentre sullo sfondo si apre un bellissimo teatro dei miracoli cinquecentesco in stile barocco, costruito per ospitare i doni votivi accumulati negli anni. Il teatro è stato realizzato con un impianto ligneo ed oggi accoglie ex voti anatomici in cera figure in legno, cartapesta e stoffa e immagini di nobildonne, di soldati, del cardinale e dei salvati. Nelle cappelle, dalle bellissime volte affrescate, è possibile ammirare dei raffinati monumenti sepolcrali.
Il centro storico è costituito da modeste abitazioni in pietra e a schiera sorte dalla chiusura dei portici che contornavano la piazza, che ospitavano botteghe e ricoveri per i pellegrini. Tra tutta questa semplicità spicca Palazzo Sarto, un bellissimo edificio in stile liberty.
Il borgo si trova nella zona della Riserva Naturale Valli del Mincio, dichiarata “zona umida d’importanza internazionale”.