Framura
Framura, cittadina della Riviera Ligure di Levante, situata tra le Cinque Terre e Portofino, è uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
La cittadina è creata dall’unione di cinque borgate - Anzo, Castagnola, Costa, Ravecca e Setta - che contano poco più di 600 abitanti, collegate fra loro tramite scalinate, immerse totalmente nella natura ma a picco sul mare.
Un insieme di case in pietra, ponti e archi medievali, dove spiccano le magnifiche torri di guardia risalenti al XVI secolo, testimonianza della dominazione della Repubblica di Genova.
Tanti sono anche gli edifici di culto: la Chiesa della Madonna della Neve ad Anzo, la Parrocchiale di San Martino (risalente al XII secolo) nella borgata di Costa, la Cappella Privata dei Santi Bernardo e Pasquale a Ravecca e la Cappella di San Rocco a Setta, decorata con stucchi e rifiniture settecentesche; ma la più importante in assoluto è la Parrocchiale di San Lorenzo, situata nella borgata di Castagnola e al cui interno custodisce la magnifica opera del pittore Luca Cambiaso “La Deposizione di Gesù”.
Il patrimonio naturalistico in cui è immerso il borgo è adatto per fare trekking, camminare in relax o seguire antichi sentieri che conducono nei boschi.
Framura è perfetta anche per gli amanti delle immersioni e degli sport acquatici per i suoi fondali ricchi di flora e fauna marina e le sue spiagge Bandiera Blu; tra le principali ricordiamo la Spiaggia di Fornaci, la Spiaggetta di Torsei, la Spiaggia di Arena e la Spiaggia di Vallà, una piccola insenatura sabbiosa.
Molto caratteristico è il Porticciolo.