Consigli di viaggio - Esperienze

I 5 tramonti più belli d'Italia: dove ammirarli

Scritto da Redazione , 28/07/20

Per gli inguaribili romantici ecco la nostra Top 5 dei tramonti più belli d'Italia, per una vacanza tra mare e sole.   

I più bei tramonti sul mare d'Italia

Una vacanza lungo la costa tirrenica, che insegue il sole fino a vederlo scomparire, è quello che fa al caso vostro se siete sempre a caccia di tramonti.

Scopriamo insieme le 5 località sul mare dove è possibile godersi i 5 tramonti più belli d'Italia...

1. Costa degli Dei - Calabria

Il gradino più alto del podio nella nostra Top 5 dei tramonti più belli d'Italia non può che andare al tramonto su Stromboli.

Candidato a diventare Patrimonio dell’Umanità UNESCO, il tramonto sullo Stromboli si caratterizza per una particolarità davvero unica al mondo: il cosiddetto "bacio del sole al vulcano", ovvero l'istante perfetto in cui il disco solare sembra quasi essere inghiottito all'interno del cratere.

Il punto migliore dal quale ammirare questo indimenticabile fenomeno è certamente il tratto del Medio Tirreno calabrese noto come Costa degli Dei, ovvero il litorale vibonese compreso tra Pizzo Calabro e Nicotera.

2. Costa Smeralda - Sardegna

Il sole che scende all'orizzonte in Costa Smeralda è tra i tramonti più belli d'Italia.

La luce si riflette sulle coste e le bianche calette dell'isola, tratteggiando i contorni delle case dei pescatori nei borghi di mare lungo la costa di Arzachena e della Gallura. 

Un tramonto che fa affiorare le mille insenature, le piccole spiagge e le isole che punteggiano il litorale, prime tra tutte quelle dell'Arcipelago de La Maddalena. Un angolo di paradiso che da Porto Cervo abbraccia le acque cristalline in cui si praticano attività di conservazione ed educazione ambientale sui delfini tursiopi.

3. Saline di Trapani

Uno dei tramonti più belli d'Italia in assoluto è quello che si può ammirare lungo la candida distesa dei cristalli di sale nel cuore della Riserva Naturale delle Saline di Trapani.

Un'esperienza indimenticabile quella sulla "Via del Sale" di Sicilia, alla scoperta della lavorazione di questa preziosa materia prima e delle strutture di archeologia industriale che la lavoravano, immersi in un paesaggio unico, che al tramonto offre il meglio di sé, tra riflessi rosa, lilla ...mulini a vento.

4. Costiera Amalfitana

Da qualsiasi punto della Costiera Amalfitana si scelga di ammirare il tramonto, sarà sempre uno dei tramonti più belli d'Italia.

Noi vi consigliamo di guardarlo da uno dei tanti punti panoramici che si incontrano lungo il Sentiero degli Dei, ovvero la strada che collega il paesino in collina da Agerola a Nocelle, la frazione del comune di Positano posta alle pendici del Monte Pertuso. Il sentiero è spettacolare e offre una visuale che lascia senza fiato. 

5. Cinque Terre

I tramonti della Liguria sono paragonabili a un'opera d'arte: quando il sole cala, la magia dei colori caldi si estende per tutto il litorale dando vita a uno spettacolo incredibile che accende i colori già vivaci delle case dei pescatori nei 5 borghi che danno il nome alla riviera.

Anche qui c'è un sentiero in particolare da percorrere per godere di uno dei tramonti più belli d'Italia, si tratta del Sentiero Azzurro, meglio noto come "Via dell'Amore", senza dubbio la via più romantica d'Italia per ammirare il tramonto.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Radim Štrobl] c

Parco Nazionale delle Cinque Terre (Sito UNESCO)

Il Parco comprende, oltre al territorio dei tre comuni delle Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso), una porzione dei comuni di...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Avete mai fatto un giro nella Cittadella dei Musei di Cagliari? Scopriamo i principali musei cittadini nello storico quartiere Castello.