Destinazioni - Comune
Casorate Sempione
Luogo:
Casorate Sempione (Varese)
Casorate Sempione (Caşurà Sempiùñ in dialetto varesotto e semplicemente Casorate fino al 1862) è un comune italiano di 5.747 abitanti della provincia di Varese in Lombardia, ricostituito nella sua autonomia nel 1901.
Geografia
Casorate Sempione sorge nel Basso Varesotto, a 3 km dall'aeroporto di Malpensa. Confina con i comuni di Gallarate, Cardano al Campo, Somma Lombardo e Arsago Seprio. Il territorio è prevalentemente pianeggiante se si esclude la collinetta dove sorge la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta.
Classificazione sismica: zona 4 (sismicità irrilevante), Ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003.
Società
Evoluzione demografica
Le prime notizie sulla popolazione casoratese sono riferite all'anno 1621. Il parroco don Luigi Mariani, nel suo "Cenni storici di Casorate", scrive che in quell'anno vi erano circa 500 abitanti.
415 nel 1751
446 nel 1805
annessione ad Arsago nel 1809, a sua volta annesso a Somma nel 1811
857 nel 1853
annessione ad Arsago nel 1869
Abitanti censiti
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiese
Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta (1621-1644, ampliata 1925-1926)
Chiesa di Sant'Ilario (1644)
Chiesa del Santo Spirito detta "Chiesa Nuova" (sec. XVIII, restaurata nel 1980, oggi dismessa)
Cappella di San Rocco
Cappella di San Giorgio (presso la Scuderia Bocconi, privata)
Architetture civili
Villa Masnaga (sec. XVII)
Villa "Ca' Torretta" (1900)
Villa Ughetta
Scuderia Bocconi (1902)
Cultura
Festa di san Tito
A Casorate è ben viva ancor oggi la festa decennale di san Tito (diacono martire), caratterizzata da devozione religiosa e tradizione popolare, celebrata per la prima volta nel 1926 per iniziativa del parroco don Luigi Mariani, figura umanamente singolare per vivacità di pensiero ed azione. Don Mariani volle celebrare in quell'anno una solenne festa per ricordare il XV centenario del martirio di san Tito.
L'entusiasmo per la celebrazione fece sì che per la prima volta l'urna contenente le spoglie del santo fosse portata in processione per le vie del paese che nel tiepido settembre lombardo, si ornarono di fiori di carta colorati e molte luci. Per le vie di allora passarono i cavalli dei carrettieri e delle prime scuderie con palafrenieri e cavalieri vestiti alla maniera romana dell'epoca di san Tito. Si racconta che mentre le reliquie riposte nell'urna appena restaurata risalivano la scalinata della chiesa, un cavallo le seguisse in ginocchio.
Da quell'anno ogni decennio la festa si ripropone in tutta la sua fastosità, trasformata ormai in una campanilistica gara tra rioni. Si protrae per qualche settimana, ricca di manifestazioni sacre e profane, che uniscono attorno al santo credenti e non. Un'altra tradizione è quella di addobbare le vie di fiori ogni rione o via principale ha una specie di fiore.
L'ultima edizione è stata quella del 2006.
Preparativi
Ancora oggi la festa decennale di san Tito, giunta alla sua nona edizione a settembre del 2006, è per i cittadini casoratesi motivo di unione, competizione benevola e gioia di stare assieme. Sono sorti, infatti, comitati in ogni rione: attingendo a fonti storiche, a cataloghi, a pubblicazioni e alla creatività individuale, ogni gruppo ha dato vita a progetti di rinnovamento delle proprie vie che prevedono la costruzione di cappelle e di elementi architettonici inseriti in addobbi floreali, arricchiti, alla sera, di nuove suggestioni con lo scintillio delle luminarie. La maggior parte della gente di Casorate Sempione, più di 5000 anime, è impegnata già da più di due anni prima del grande evento nei preparativi della festa: fiori, originariamente di carta crespa, ma negli ultimi anni fabbricati con svariati materiali per renderli resistenti alla pioggia (carta sottoposta a trattamento con la cera, nastri da pacco, calze di nylon ritinte e fissate ai fili di ferro, fondi di bottiglie di plastica...); strutture coreografiche di supporto ai fiori; migliaia di lampadine colorate; altari improvvisati per le vie; archi fioriti; cappelle votive; grandi murales, fontane, portali che ricordano le mura delle città medievali. Tutti gli addobbi, fatti a mano con tecniche tramandate di generazione in generazione, adornano muri, tetti, finestre e piazze con fiori diversi per ogni strada, cosicché gli effetti cromatici e scenografici attirino il visitatore in modo diverso ad ogni angolo.
Persone legate a Casorate Sempione
Lodovico Benvenuti, partigiano e uomo politico
Amministrazione
Elenco dei Sindaci di Casorate Sempione
Gemellaggi
Casorate Sempione, dal 14 settembre 2013, è gemellato con:
Saint-Étienne-de-Saint-Geoirs
Saint-Geoirs
Saint-Michel-de-Saint-Geoirs
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, Garzanti, 1996, p. 158.
^ Fonte dal sito
^ Massimo Conconi, Casorate Sempione arte-storia problemi, 1985, Comune di Casorate Sempione, p. 20.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Piano di Governo del Territorio, Schede repertorio dei beni architettonici, Comune di Casorate Sempione, dicembre 2009.
^ Massimo Conconi, Casorate Sempione arte-storia problemi, 1985, Comune di Casorate Sempione, p. 79.
^ Piano di Governo del Territorio, Schede repertorio dei beni architettonici, Comune di Casorate Sempione, dicembre 2009.
^ Piano di Governo del Territorio, Schede repertorio dei beni architettonici, Comune di Casorate Sempione, dicembre 2009.
Voci correlate
Stazione di Casorate Sempione