Destinazioni - Comune
Casalvieri
Luogo:
Casalvieri (Frosinone)
Casalvieri (Casaluerë in dialetto ciociaro) è un comune di 2.867 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.
Geografia fisica
Territorio
Il paese, si trova a 380 m s.l.m., sulla sommità di una collina che si sviluppa nella Valle di Comino, con alle pendici il Melfa, affluente di sinistra del Liri.
Il territorio comunale racchiude nel suo perimetro un paesaggio prevalentemente collinare, pianeggiante lungo il fiume nella sua parte meridionale, montuoso nella parte più occidentale, occupata dalle pendici settentrionali del Massiccio del Monte Cairo, dove comunque non supera i 697 m. del rilievo chiamato il Monte.
Vi sono presenti fenomeni carsici ("Fossa di Cavallo")
Clima
Classificazione climatica: zona D, 1778 GR/G
Storia
Archeologicamente il territorio comunale ha restituito tracce di frequentazione umana risalenti al paleolitico medio e resti di possibili insediamenti di epoca romana, ai confini tra i municipi di Atina e di Arpino.
Il toponimo è testimoniato dal 1017 e nel 1046 è citata l'esistenza di un castello, che nel 1076 era di proprietà dell'abbazia di Montecassino, insieme a due piccoli conventi (San'Angelo Pescomascolino e San Nazario) che si trovavano al confine con l'attuale territorio di Casalattico.
A causa della sua posizione strategica, nel punto in cui la valle di Comino si immette nella media valle del Liri con uno stretto passaggio, passò sotto diversi proprietari: tra il 1583 e il 1796 fu feudo dei Boncompagni, sotto i quali vennero costruiti diversi muini lungo il fiume.
Durante l'occupazione francese diversi abitanti fecero parte delle bande capeggiate da fra' Diavolo e dopo l'annessione al Regno d'Italia vi furono fenomeni di brigantaggio.
L'incremento demografico che si ebbe per tutto il XIX secolo fece raggiungere al paese una popolazione di circa 7000 abitanti, ma in seguito si ebbe un declino demografico, dovuto alla numerosa emigrazione, in particolare tra gli anni trenta e i sessanta. Nel 1915 fu colpita dal terremoto di Avezzano e subì durante la seconda guerra mondiale l'occupazione tedesca e bombardamenti
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Santuario di Santa Maria delle Rose
Il santuario, dichiarato monumento nazionale sorge presso la frazione di Roselli, sul colle omonimo.
La costruzione dell'attuale edificio fu iniziata il 20 aprile del 1636, in sostituzione di una cappella che era stata edificata sul luogo in cui la Madonna sarebbe apparsa in un roseto ad una piccola muta che pascolava le pecore e che dopo l'apparizione avrebbe riacquistato la parola.
La chiesa ha una facciata ornata aree in bugnato a punta di diamante, alternate ad aree con pietre lisce. In origine la chiesa aveva navata unica con sei cappelle laterali, ma alla fine del XIX secolo vi furono aggiunte due navate laterali. L'edificio subì danni a causa di diversi terremoti (1654, 1915, 1980 e 1984).
All'interno si conservano due sculture lignee di scuola napoletana: un Crocifisso della metà del XVII secolo e una statua dell'Annunziata del XVIII secolo.
Chiesa dei Santi Giovanni Battista, Evangelista e Nicola
La chiesa dei Santi Giovanni Battista, Evangelista e Nicola, del XVIII secolo è opera dell'architetto Giacomo Del Sole, con facciata barocca ornata di due statue. All'interno conserva dipinti settecenteschi e statue lignee di Virtù.
Chiesa di San Nicola
Architetture civili
Palazzo Rezza;
Palazzo Ianni
Palazzo Iacobelli
Ponte romano
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Istruzione
Musei
Il museo civico "Padre Iacobelli" ospita i reperti archeologici della valle di Comino.
Media
Cinema
Alcune scene del film La fiamma sul ghiaccio, sono state girate a Casalvieri.
Cucina
Vini DOC
Il territorio comunale è luogo di produzione di alcuni vini regolamentati dal disciplinare Atina DOC.
Persone legate a Casalvieri
Cesare Augusto Fanelli, politico e medico Italiano.
Guido Pescosolido, storico, nato a Casalvieri nel 1947.
Antonia Pasqua Recchia, architetto, nata a Casalvieri nel 1951
Coluche, comico francese originario di tale comune per parte paterna
Economia
La prevalente attività economica sul territorio è costituita dalla produzione dei palloncini in gomma. Il complesso degli addetti fra produzione diretta ed indotto supera le 400 unità, cifra altissima su una popolazione attiva di 1700 unità. In passato la principale attività è stata l'agricoltura, ora nei fatti dismessa e ridotta ad agricoltura di sussistenza. Altre occupazioni significative si registrano presso le aziende del cassinate e nella pubblica amministrazione.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Il territorio comunale, nel parte più orientale, è attraversato dalla strada regionale 627 della Vandra (SR 627), già strada statale, che collega Sora, con il Molise occidentale, e dalla Superstrada del Liri, la statale che collega Avezzano a Sora.
Amministrazione
Nel 1927, a seguito del riordino delle Circoscrizioni Provinciali stabilito dal regio decreto N°1 del 2 gennaio 1927, per volontà del governo fascista, quando venne istituita la provincia di Frosinone, Casalvieri passò dalla provincia di Caserta a quella di Frosinone.
Altre informazioni amministrative
Fa parte della Comunità montana Valle di Comino e del Consorzio di bonifica Conca di Sora.
Note
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Casalvieri
Collegamenti esterni
Cenni storici sul sito LaCiociaria
Bellezze Naturali di Casalvieri sul sito di Plauto