Destinazioni - Comune
Caorso
Luogo:
Caorso (Piacenza)
Caorso (Caurs in dialetto piacentino) è un comune italiano di 4.863 abitanti della provincia di Piacenza. Centro agricolo (pomodoro e cipolla), è sede di numerose piccole-medie industrie.
Dal giugno 2007 è stato riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna "Comune Turistico" per alcune peculiarità artistiche ed ambientali del territorio (La Rocca Mandelli del XIII secolo, l'Oasi naturalistica De Pinedo, il servizio di navigazione sul fiume Po, l'antica e fortemente radicata tradizione enogastronomica).
Il paese è attraversato dal torrente Chiavenna.
Manifestazioni annuali
Mercato settimanale (ogni lunedì dell'anno).
Sagra della Crostata (quarta domenica di maggio).
Sagra dell'Anatra (seconda domenica di settembre).
Mercato Nazionale dei Sapori e dei Colori (in occasione della Sagra dell'Anatra).
Mercatino dell'Antiquariato - Ricordi del passato (ogni quarta domenica del mese).
Mercato Serale del Venerdì (ogni venerdì sera dei mesi di maggio e giugno).
Festa per il fiume Po (terza domenica di giugno).
Grande Falò della Vecchia (il sabato dell'Epifania).
La centrale nucleare
Nel suo territorio comunale sorgeva la centrale nucleare più grande e più recente d'Italia, inattiva dal 1990 e oggi in via di dismissione con la fase di allontanamento progressivo delle scorie radioattive avviata dal dicembre 2007.
San Rocco de la Croix
Il Santo Patrono del comune è Santa Maria Assunta, anche se da tradizione esiste di parte dello popolazione una venerazione per San Rocco, che in realtà è il co-patrono del paese.
Gli episodi della parentesi piacentina della vita di San Rocco (giovane nobile francese, originario di Montpellier, vissuto nel 1300, che spese la sua breve esistenza in Italia nella cura dei malati di peste), occupano la maggior parte delle pagine delle antiche agiografie, e sono i più noti ed i più ripresi dalla tradizione popolare e nelle raffigurazioni artistiche.
Seconda la tradizione, il Santo si sarebbe fermato a Caorso ed avrebbe soggiornato in una abitazione che, da quel momento, è diventata per i fedeli la “casa di san Rocco”.
Difficile è individuare il momento più plausibile per il suo arrivo in città, ma considerando i suoi spostamenti non è ragionevole pensare che egli sia giunto a Caorso prima di entrare in Piacenza.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Infrastrutture e trasporti
Tranvie
Tra il 1882 e il 1935 Caorso fu servita dalla tranvia Piacenza-Cremona.
Ferrovie
Il paese dispone di una stazione ferroviaria sulla linea Cremona-Piacenza.
Amministrazione
La sede del comune si trova ne "La Rocca", una fortezza del XIII secolo.
Persone legate a Caorso
Attilio Masarati, ciclista (1911-1971)
Attilio Pavesi, ciclista (1910-2011)
Enrico Fermi, fisico (1901-1954). Il nonno paterno di Fermi era originario di Caorso, dove possedeva un podere agricolo (la nonna paterna e il padre erano di Bettola, pure in provincia di Piacenza).
Sport
Calcio
La principale squadra di calcio della città è l' U.S. Caorso 1951 che milita nel girone B emiliano-romagnolo di 2ª Categoria. È nata nel 1951. Dalla stagione 2011/2012 alla stagione 2013/2014 ha militato nel girone B emiliano-romagnolo di 2ª Categoria. I colori sociali sono: l'azzurro ed il bianco.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 gennaio 2013.
^ Dato Istat all'30/06/2009.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Stazione di Caorso
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Caorso
Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Caorso
Collegamenti esterni
Caorso in Open Directory Project, Netscape Communications. (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Caorso")
Sito ufficiale del Comune