Destinazioni - Comune
Canossa
Luogo:
Canossa (Reggio Emilia)
Canossa (Canòsa in dialetto reggiano) è un comune sparso di 3.841 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna.
La sede municipale è nella frazione di Ciano d'Enza (Ciân o Siân in dialetto reggiano), nella parte settentrionale del territorio comunale.
Geografia fisica
Il comune di Canossa sorge sulla sponda destra del fiume Enza, presso il confine con la provincia di Parma. Il capoluogo comunale, Ciano d'Enza, sorge a 25 chilometri a sud-ovest di Reggio nell'Emilia.
Clima
Storia
I primi abitanti della zona furono i Liguri, probabilmente della tribù dei Frinati. A nord dell'odierno insediamento di Ciano d'Enza sorgeva la città di Luceria. Fondata in quanto importante centro commerciale, decadde verso il IV secolo a causa di un disastro naturale, probabilmente un'inondazione o un terremoto, dato il gran numero di reperti rinvenuti nel corso degli scavi. Nei secoli bui le popolazioni che prima abitavano nella valle dell'Enza, s'insediarono nelle colline preappeninniche, fortificando i rilievi più difendibili, come le rupi di Canossa e Rossena. Il primo riferimento a Ciano è contenuto in una donazione fatta dal conte Arduino al monastero di San Prospero di Reggio nel quale viene menzionato come Cilianum.
Qui, durante la lotta per le investiture, nell'anno 1077, l'imperatore Enrico IV si umiliò davanti a papa Gregorio VII perché venisse ritirata la scomunica (da cui il detto: Andare a Canossa, in segno di remissione e pentimento).
Da qui partì inoltre l'incarico per Irnerio di fondare lo studium di Bologna, col preciso scopo di diffondere la nobile legislazione romana, da alcuni secoli andata dimenticata.
In località Selvapiana, nei pressi dell'Enza, il poeta Francesco Petrarca trascorse l'estate del 1341, ospite di Azzo da Correggio. Vi terminò la stesura del suo poema Africa. A ricordo del suo soggiorno è stato eretto il Tempietto del Petrarca, con una statua del poeta, opera di Tommaso Bandini, e dipinti di Francesco Scaramuzza.
Nel 1847 Ciano, Borzano, Compiano, Gombio e Vedriano furono unite al Ducato di Modena e Reggio nell'ambito del trattato di Firenze.
Durante la seconda guerra mondiale a Ciano d'Enza operò un Commando tedesco anti-partigiano che si rese responsabile di diversi eccidi e massacri nell'Appennino reggiano e parmense.
Nel 1992 il comune di Ciano d'Enza assunse l'attuale denominazione di Canossa.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture militari
Castello di Canossa
Castello di Rossena
Torre di Rossenella
Architetture civili
Scavi archeologici di Luceria
Nell'antico borgo di Cerezzola è presente un oratorio (di S. Maria Maddalena) con scorci di affreschi quattrocenteschi.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Calcio
Nel territorio sono presenti due squadre di calcio dilettantistico; il Terre di Canossa, che milita nel girone E di Seconda Categoria Reggiana, ed il più blasonato U.S.D. Ciano, militante nel girone A del Campionato Regionale di Promozione.
Infrastrutture e trasporti
Ferrovie
Presso il capoluogo comunale di Ciano si trova la stazione terminale della linea Reggio-Ciano.
Amministrazione
Il comune di Canossa fa parte della Comunità montana dell'Appennino reggiano.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 206.
^ Il comune di Ciano d'Enza ha infatti assunto la denominazione di Canossa con L.R. 30 maggio 1991 n. 14 (B.U.R. n. 37 del 3 giugno 1991).
^ Tempietto del Petrarca
^ comune.canossa.re.it; Touring club italiano 1971
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Andare a Canossa
Castello di Canossa
Umiliazione di Canossa
Matilde di Canossa
Vita Mathildis
Canossa (famiglia)
Stazione di Ciano
Santa Maddalena di Canossa
Canossiane
Luceria
TeleMatilde
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Canossa
Collegamenti esterni
Canossa in Open Directory Project, Netscape Communications. (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Canossa")