Destinazioni - Comune
Borgosesia
Luogo:
Borgosesia (Vercelli)
Borgosesia (ël Borgh in piemontese; Zam Burg in lingua walser) è un comune italiano di 12.925 abitanti della provincia di Vercelli, in Piemonte. È la città più popolosa della Valsesia ed è attraversata dal fiume Sesia.
Storia
Fondata nel 14 a.C. da popolazioni native, è stata ribattezzata Seso dai latini ed ha assunto vari nominativi nel tempo (es. Borgofranco) fino all'odierno Borgosesia.
Posseduta nel periodo medioevale dai Conti di Biandrate, ha subito il dominio spagnolo e la peste nera nel 1600.
Le famose giubbe rosse indossate dalle milizie guidate da Giuseppe Garibaldi - i famosi Garibaldini - furono tessute a Borgosesia negli stabilimenti corrispondenti all'attuale ditta Zegna Baruffa Lane Borgosesia, già Manifattura Lane Borgosesia. Uno di questi cimeli originali è conservato presso la biblioteca civica locale.
Borgosesia è anche ricordata per essere la città in cui il partigiano e poi senatore Cino Moscatelli, una delle figure di spicco delle Brigate Garibaldi a livello nazionale, incentrò la sua attività, ingaggiando terribili scontri contro le forze nazifasciste anche in prossimità della città (numerosi i monumenti ai giustiziati in città e nei boschi limitrofi).
Particolare rilevanza storica possiedono la chiesa di San Grato, il santuario di Sant'Anna, il museo del folklore e quello della Resistenza.
Economia
Borgosesia continua a puntare per quanto riguarda la propria economia su attività di tipo industriale. La città è collocata a cavallo tra due importanti distretti industriali: quello laniero, che ha il proprio centro in Biella, e quello della rubinetteria e del valvolame, tipica della adiacente zona del Cusio. In entrambi questi settori trovano collocazione a Borgosesia alcune importanti aziende, a cui si affiancano numerose piccole e medie imprese dell'indotto.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Borgosesia
Gianluca Buonanno, politico
Dea Garbaccio, cantante
Cino Moscatelli, politico e capo partigiano
Giuseppe Antonio Pianca, pittore
Luigi Ravelli, presbitero e alpinista
Luca Seta, attore
Geografia antropica
Frazioni
Agnona, Albergate, Aranco, Bastia, Bettole, Brina, Cà di Rondo, Cadegatti, Caggi, Calco di mezzo, Calco inferiore, Calco superiore, Caneto, Cardolino, Cartiglia, Cascina Agnona, Cesolo, Costa di Foresto, Costa inferiore, Costa superiore, Cravo, Fenera Annunziata, Fenera di mezzo, Fenera San Giulio, Ferruta, Foresto, Fornace, Frasca, Gianinetta, Guardella, Isolella, Lovario, Marasco, Molino delle Piode, Montrigone, Orlongo, Pianaccia, Pianezza, Plello, Rozzo, Sella, Torame, Trebbie, Vanzone, Valbusaga, Valmiglione, Villa San Giovanni.
Le frazioni di Agnona, Aranco, Ferruta, Foresto ed Isolella fino al 1928 erano comuni autonomi.
Sport
La città è rappresentata sportivamente dal Borgosesia Calcio (Serie D), dagli Eagles (serie B nazionale) e dalla Newform Libertas (serie C regionale) nel basket.
È presente un funzionale centro sportivo che assicura l'attività di diverse discipline quali il nuoto, il tennis, rugby e l'atletica leggera, oltre che il calcio a cinque. Per l'attività calcistica c'è inoltre lo Stadio Comunale.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 gennaio 2013.
^ Sergio Gilardino, I Walser e la loro lingua dal grande nord alle Alpi. Dizionario della lingua walser di Alagna Valsesia, Magenta, Centro Studi Zeisciu, 2008
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Carnevale di Borgosesia
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Borgosesia