Destinazioni - Comune

Borgio Verezzi

Luogo: Borgio Verezzi (Savona)

In provincia di Savona, nella Riviera ligure di Ponente, sorge Verezzi, uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Verezzi nel 1933 fu unita, solo amministrativamente, al paesino di Borgio; la prima si trova abbarbicata sulla collina, mentre la seconda si affaccia sul mare.

Verezzi è un antico borgo saraceno, composto da quattro borgate: Crosa, Piazza, Poggio e Roccaro; costituite da case in pietra rosa e collegate da piccole stradine acciottolate.

La borgata più antica è quella di Crosa, qui è possibile ammirare abitazioni neolitiche scavate nella roccia carsica ed il Mulino Fenicio, di origine medio orientale ed unico nel suo genere (in Europa ne esistono solo 3). Sempre a Crosa è possibile visitare la Parrocchiale di San Martino e la Chiesa di Santa Maria Maddalena, risalenti al XVI-XVII secolo; tra le due chiese si trova la Campana della Mamma, ogni sera alle 19 suona in ricordo delle mamme scomparse.

La borgata di Poggio si sviluppa tutta intorno ad un’antica torre difensiva. 

Meritevole di visita è anche la Cappella della Madonna Immacolata - nella borgata Roccaro -, un edificio decorato in stile barocco e con una copertura in ardesia.

La borgata più nota però è senza dubbio Piazza, nella sua piazza principale - Piazza Sant'Agostino - dal 1967 si svolge il Festival Teatrale, a cui partecipano non solo attori e registi già noti, ma, in molti casi, è qui che debuttano i futuri volti dello spettacolo. Sempre in questa piazza è possibile ammirare e visitare la trecentesca Chiesa di Sant'Agostino. 

La frazione di Borgio invece è quella più moderna e si estende lungo tutta la costa; i primi due edifici che si incontrano sono una torre d’avvistamento risalente al 1564 e il neoclassico Duomo di San Pietro, edificato sui resti del Castello nel XVIII secolo a navata unica. Ma la vera e propria attrazione sono le Grotte Colorate, vennero scoperte nel 1933 e al loro interno sono stati ritrovati reperti ossei di animali di circa 500.000-750.000 anni fa. Queste Grotte sono un grande esempio di fenomeno carsico e nei loro 800 metri di lunghezza è possibile ammirare stalattiti, stalagmiti, drappi, colonne e le mille sfumature di giallo, bianco e rosso. 

Verezzi c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Cosa vedere