Destinazioni - Comune

Borghetto

Luogo: Via Leonardo da Vinci, Valeggio sul Mincio (Verona)

A pochi chilometri da Verona si trova Borghetto sul Mincio, costruito tutto intorno all'omonimo fiume, che si è aggiudicato un posto nell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”.

Borghetto è un piccolo villaggio risalente al periodo longobardo (VI - VIII secolo d.C.), ma con una forte atmosfera medievale.

Al periodo longobardo risale l’edificio più antico del borgo, la Curtis Regia (VII secolo): in questo edificio, eretto a difesa e controllo di uno dei più importanti guadi del Mincio, venivano riscosse le tasse per poter attraversare il fiume.

Mentre il passato medievale di Borghetto è ancora visibile nel Ponte Visconteo, un’imponente diga fortificata, costruita nel XIV secolo dal duca di Milano, lungo 650 metri e largo 25; il Ponte era collegato al sovrastante Castello Scaligero mediante due cortine merlate. Del Castello oggi restano solo la Torre Tonda, risalente al X secolo, e un ponte levatoio.

Tra le attrazioni principali, impossibile non nominare gli antichi mulini ad acqua: costruiti a ridosso del fiume Mincio e rimasi in funzione fino al 1900; i mulini oggi sono stati ristrutturati e trasformati in graziosi locali dove mangiare, dove pernottare o in piccoli negozi di artigianato locale.

Il luogo di culto principale do Borghetto è la Chiesa di San Marco Evangelista, edificata nel XVIII secolo in stile neoclassico sui resti di un’antica pieve romanica, di cui restano due affreschi quattrocenteschi.

Da non perdere, nel mese di giugno, è la Festa del Nodo d'Amore: sul Ponte viene allestita una grande tavolata dove si servono ad oltre quattromila ospiti i classici tortellini di Valeggio, prodotto enogastronomico locale. 

Borghetto c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ci spiace, non abbiamo ancora inserito contenuti per questa destinazione.

Puoi contribuire segnalandoci un luogo da visitare, un evento oppure raccontarci una storia su Borghetto. Per farlo scrivi una email a [email protected]