Bobbio
Nell’alta Val Trebbia, in provincia di Piacenza, si trova Bobbio; uno dei “Borghi più belli d’Italia” e Bandiera Arancione del Touring Club.
Il simbolo per eccellenza della città è il favoloso Ponte Vecchio, conosciuto anche come Ponte del Diavolo e Ponte Gobbo. Il Ponte, lungo 280 metri, attraversa il fiume Trebbia e risale all’epoca romana; la struttura è costituita da 11 archi irregolari.
L’edificio religioso più importante di Bobbio è il Monastero di San Colombano, edificato nel 614 dal monaco irlandese Colombano; il Monastero comprende la Basilica, il Chiostro e i giardini interni. La prima è stata eretta nel XV secolo sui resti di una chiesa romanica; Bernardino Lanzani ne ha affrescato gli interni con un mosaico pavimentale dove sono rappresentati i mesi, i mestieri e i segni zodiacali. All’interno della Basilica è conservata la tomba di San Colombano mentre nel Chiostro hanno sede il Museo dell’Abbazia e il Museo della Città.
Il Duomo - o Cattedrale di Santa Maria Assunta - fu edificato nell’anno Mille a croce latina, ma ricostruito nel 1400; è un grande esempio di arte emiliana del Quattrocento. Il Duomo ha inglobato al suo interno anche il Palazzo Vescovile - sede del Museo Diocesano -, il seminario, l’oratorio e i giardini. Tra gli altri edifici religiosi ricordiamo il Santuario della Madonna dell’Aiuto, il Monastero di San Francesco e il Santuario di Santa Maria in Monte Penice.
Imperdibile il Castello Malaspina - Dal Verme, costruito nel 1300 prendendo il posto di una vecchia chiesa, è stato la fortezza dei Guelfi fino alla metà del 1400, anno in cui è stato trasformato nella residenza nobiliare della famiglia Dal Verme. Il Castello oggi fa parte dell’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.
Tra i palazzi gentilizi più importanti del borgo troviamo Palazzo Alcalini - o Casa di Teodolinda -, Palazzo Malaspina e Palazzo Olmi.
Tra i piatti tipici della cucina locale spiccano i maccheroni alla bobbiese, realizzati con un ferro da calza; le ciambelline salate; le lumache in umido e la torta di riso bobbiese.