Luogo - Museo
Magazzino dei ricordi - Museo di arte, cultura e agricoltura
Luogo:
Via Vittorio Emanuele, 68, Zavattarello (Pavia)
Attraverso un percorso di vita quotidiana il Magazzino dei Ricordi di Bruni Virgilio consente allo spettatore la visione di oltre un secolo di tradizioni, un patrimonio culturale che affonda le radici nella notte dei tempi e che testimonia la lunga, ricca, sofferta storia del lavoro e della fatica dell'uomo.
Entrando nel Museo, se la curiosità e la sorpresa prevalgono tra i giovani, per i meno giovani non sono infrequenti tuffi al cuore e lampi di nostalgia: ambienti emblematici di abitazioni quali la cucina del contadino, la stanza del sarto, il negozio del barbiere, la scuola; laboratori artigiani del passato, calzolaio, fabbro, maniscalco e tanti altri
Un mondo da non dimenticare e da conservare con la collaborazione di tutti, un passato che arricchisce il nostro presente e anche il nostro futuro.
Il Museo ha un ruolo importante nel territorio e le attività organizzate dall'Associazione Culturale che lo gestisce risvegliano la fantasia e l'amore per la vita: sono una risposta ai bisogni dei ragazzi in cerca di esperienze vere, sane e naturali.
L'Associazione Culturale che gestisce il MUSEO è sorta nel 2004 , è iscritta nel Registro Provinciale delle Ass, senza scopo di lucro.
L'Obiettivo fondamentale dell'Ass. Cult. " Magazzino dei Ricordi" è lo studio e la salvaguardia della cultura contadina e artigianale dell'Oltrepo nei secoli diciannovesimo e ventesimo per una formazione civile e sociale dei giovani.