Bobbio Borgo dei Borghi 2019: la classifica
Si è conclusa ieri sera la grande sfida del programma di Rai 3 dedicata ai borghi più suggestivi d’Italia che ha coinvolto 60 comuni da nord a sud Italia. Ad aggiudicarsi il prestigioso titolo del programma condotto da Camila Raznovich è Bobbio, decretato per il 50% dalla giuria popolare e per il 50% dalla giuria di qualità – quest’anno composta da Philippe Daverio, Margherita Granbassi e Mario Tozzi – che ha assegnato il voto al paese emiliano all’unanimità.
La classifica
Tra i 20 borghi finalisti a salire sul podio insieme a Bobbio anche Palazzolo Acreide. Il paese siciliano in provincia di Siracusa è arrivato al secondo posto, mentre al terzo si classifica ancora il sud con Rotondella, paesino del materano conosciuto come “il balcone dello Ionio”. Conquista il quarto posto in classica Laigueglia, il paese ligure, in provincia di Savona, che conserva tutto il fascino di un borgo marinaro.
Dove si trova Bobbio
Già capitale della Val Trebbia, Bobbio è un borgo dal fascino medievale incastonato tra gli appennini emiliani, in provincia di Piacenza. Bobbio sorge sulla sponda sinistra del fiume Trebbia, alle pendici del Monte Penice.
Grazie alla vicinanza alla regione Liguria, il borgo di Bobbio, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, risente dell’influsso salutare del mare adiacente.
Cosa vedere a Bobbio
Principale sede della cultura religiosa in Italia nell’Alto medioevo e cento di cultura e arte, Bobbio ne conserva ancora tutto il fascino e le bellezze artistiche.
Le sue viuzze stretta, palazzi signorili e gli scenari naturali unici della Val Trebbia che la circondano, hanno fatto di questo borgo uno dei più belli d’Italia.
Da non perdere a Bobbio il famoso Ponte del Diavolo, ovvero Ponte Gobbo, uno dei luoghi simbolo, legato alla leggenda di San Colombano e del suo scontro con Satana. Imperdibile anche l’Abbazia dedicata al santo irlandese e il museo annesso che custodisce reperti che dall’Era cristiana arrivano fino al XVI secolo.
Per conoscere il passato della vita monastica e dell’arte amanuense vale la pena far visita al Museo della Città che offre delle interessanti postazioni audiovisive multimediali che ne raccontano la storia.
Bobbio è bella in ogni stagione, tant’è che d’estate si trasforma in un’insolita località balneare: le acque fresche del fiume e la bellezza delle sue rive attraggono nella calda stagione turisti e bagnanti da ogni dove.
Vale la pena visitare questo incantevole borgo anche per i suoi sapori autentici, dai suoi vini pregiati ai maccheroni alla bobbiese fino alle ciambelline salate appena sfornate dal panettiere.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia