Destinazioni - Comune
Villadossola
Luogo:
Villadossola (Verbano-Cusio-Ossola)
Villadossola (Vila d'Ossola in piemontese, Vila d'Òssula in dialetto ossolano) è un comune italiano di 6.921 abitanti della provincia del Verbano Cusio Ossola.
Storia
L'8 novembre 1943, due mesi dopo l'Armistizio ebbe luogo una delle prime insurrezioni contro l'occupazione tedesca e la neonata Repubblica Sociale Italiana. Gli insorti occuparono i punti strategici della cittadina e gli stabilimenti industriali. Dopo alcuni iniziali successi, i nazi-fascisti ebbero il sopravvento. L'episodio venne duramente represso e si ebbero numerose vittime tra i morti in combattimento, i civili colpiti dal bombardamento aereo e i fucilati. Nel 2009 Villadossola è stata insignita del titolo di "città", ottavo comune del VCO a ricevere tale titolo. Per l'occasione, all'ingresso della città è stato apposto un nuovo cartello che ricorda anche il gemellaggio con Mercato Saraceno (1º maggio 2010).
Onorificenze
Nel 1953 l'ANPI conferì a Villadossola la Medaglia d’oro al merito partigiano, con la seguente motivazione:
Monumenti e luoghi d'interesse
La chiesa di San Bartolomeo è uno dei monumenti romanici più importanti dell'Ossola. La primitiva struttura del IX secolo, nonostante l'ampliamento seicentesco, è ben riconoscibile nell'edificio attuale a tre navate. Ha struttura a pianta basilicale e abside semicircolare, impreziosista all'esterno da finestre, archetti e lesene. L'interno presenta pregevoli affreschi e intagli in legno. Il campanile, di età romanica, è a sette piani con monofore, bifore e trifore.
Altra interessante chiesa romanica è la Chiesa della Beata Vergine Assunta nella frazione di Piaggio.
La vecchia parrocchiale della Noga, dedicata alla Vergine del Rosario, è un elegante edificio seicentesco.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Villadossola
Walter Monier (Villadossola, 10 ottobre 1927 – Roma, 4 gennaio 2009), partigiano.
Economia
In passato importante centro industriale, specie nella siderurgia (con la SISMA) e nell'industria chimica (dapprima con la Società Elettrochimica del Toce e poi con la Rhodiatoce), ha risentito della generale crisi industriale del territorio ossolano e molte fabbriche sono state adibite ad uso diverso, come nel caso del teatro cittadino, denominato "La Fabbrica" e ritenuto per grandezza e qualità degli spettacoli il maggior teatro provinciale, o hanno smesso la loro attività. L'impronta industriale della cittadina è dimostrata dalla presenza, nella zona settentrionale del comune, di un intero quartiere, il "Villaggio SISMA", una volta riservato alle famiglie degli operai impiegati nell'industria. Oggi Villadossola è un centro la cui economia si basa sul terziario e solo in minor maniera sull'industria. Dalla cittadina si incunea tra le montagne la pittoresca valle Antrona, attraversata dal torrente Ovesca.
Sport
Calcio
La principale squadra di calcio della città è l'A.S.D. Virtus Villadossola che milita nel girone A piemontese-valdostano di 1ª Categoria.
Amministrazione
Gemellaggi
Mercato Saraceno, dal 2010
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Nuova Resistenza Unita, n. 5/2005
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Villadossola