Consigli di viaggio - Esperienze

Autunno sul Treno del Foliage: percorso, orari e prezzi

Scritto da Redazione , 31/08/20

Voglia di scoprire i colori dell'autunno? Basta salire a bordo del Treno del Foliage, l'itinerario romantico che attraversa i boschi della Val d'Ossola fino a Locarno.

Siete pazzi per il foliage, il romantico fenomeno dell'osservazione delle foglie autunnali e dei loro colori caldi? Non perdete il Treno del Foliage, che si inoltra in uno dei boschi più belli d'Itlaia, tra Domodossola e Locarno, attraversando paesaggi meravigliosi.

Non c'è dunque necessità di partire per il Canada e lo stato del Vermont per immergersi nella piena atmosfera autunnale. Scopriamo il percorso, gli orari e i prezzi del Treno del Foliage.

Il Treno del foliage: percorso

Torna dal 10 ottobre al 15 novembre il Treno del Foliage, in Val d'Ossola. 

Il magico percorso lungo la ferrovia delle foglie d'autunno parte dalla città di Domodossola e prosegue sulla leggendaria tratta della Vigezzina-Centovalli, con gli inimitabili trenini bianchi e blu che raggiungono il confine con il Canton Ticino e fanno capolinea a Locarno.

Un viaggio immersivo nei colori della natura quello sul Treno del Foliage, un'esperienza che scorre lenta sulla ferrovia più panoramica d’Italia: 52 chilometri di vedute mozzafiato oltre il finestrino, dove ammirare il foliage più spettacolare tra Italia e Svizzera.

Tutti i treni panoramici Centovalli Express e Vigezzo Vision sono dotati di ampie vetrate da cui ammirare il panorama, che a un certo punto diventa un vero e proprio dipinto da fotografare.

Ogni giorno i treni che collegano i due capolinea, Domodossola e Locarno, attraversano un paesaggio mozzafiato lungo un percorso con vedute spettacolari e scorci panoramici infiammati d'autunno.

Il Treno del Foliage: orari

Il Treno del Foliage offre un biglietto della validità di uno o due giorni, che include un viaggio di andata e ritorno sull'intera linea, oltre alla possibilità di effettuare una fermata intermedia per concedersi anche la visita  a una delle tante pittoresche cittadine che si incontrano sul tracciato ferrroviario.

Il Treno del Foliage offre 6 collegamenti giornalieri in entrambe le direzioni, regolati dai seguenti orari:

Treni in partenza da Locarno

07.49 (con arrivo alle 09.36); 10.50 (con arrivo alle 12.36); 12.50 (con arrivo alle 14.36); 15.50 (con arrivo alle 17.36); 16.50 (con arrivo alle 18.36); 17.47 (con arrivo alle 19.36).

Treni in partenza da Domodossola

08.25 (con arrivo alle 10.19); 09.25 (con arrivo alle 11.19); 10.25 (con arrivo alle 12.19); 12.25 (con arrivo alle 14.19); 15.25 (con arrivo alle 17.19); 19.25 (con arrivo alle 21.24).

Il Treno del Foliage: prezzi

Il Treno del Foliage prevede l'acquisto di un biglietto turistico internazionale, cioè un biglietto andata e ritorno valido 2 giorni che consente di effettuare una fermata intermedia all'andata e una al ritorno in maniera facoltativa.

Il prezzo individuale non include la prenotazione del posto a sedere né il supplemento panoramico, che riscosso solo sui treni Vigezzo Vision con finestrini ultra panoramici ed è acquistabile presso le stazioni italiane o dirattemente dal personale di bordo.

  • Costi di prenotazione: € 4.00 / Fr. 5.00 a tratta
  • Supplemento panoramico: € 1.50 / fr. 1.50

I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di Gerd Altmann da Pixabay c

Domodossola

La città è il centro principale della Val d'Ossola e si trova nella piana del fiume Toce. Simbolo della città, piazza Mercato è caratteristica per i portici...

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Il nome della rosa e la Sacra di San Michele

Il nome della rosa e la Sacra di San Michele

Scopri i misteri di un luogo straordinario come la Sacra di San Michele, la maestosa abbazia che ha ispirato Il nome della Rosa.

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...

“La corrispondenza” dal Borgo Ventoso di Tornatore

“La corrispondenza” dal Borgo Ventoso di Tornatore

Lo aveva annunciato lo stesso Jeremy Irons: le riprese de “La corrispondenza”, il film di Tornatore, ci fanno scoprire una location davvero magica, sospesa su...

Tutti pazzi per il “foliage” d’autunno

Tutti pazzi per il “foliage” d’autunno

Capita anche a voi di incantarvi davanti alla calda bellezza dei colori dell’autunno che accendono il bosco di sfumature intense e si fanno calpestare su tappeti...

Torino tra storia mito e leggenda

Torino tra storia mito e leggenda

Torino è una tra le città più ricche di fascino, l’atmosfera che regala è densa di storia e di simboli che rendono questa città magica. Qui si incrociano...