Autunno sul Treno del Foliage: percorso, orari e prezzi
Voglia di scoprire i colori dell'autunno? Basta salire a bordo del Treno del Foliage, l'itinerario romantico che attraversa i boschi della Val d'Ossola fino a Locarno.
Siete pazzi per il foliage, il romantico fenomeno dell'osservazione delle foglie autunnali e dei loro colori caldi? Non perdete il Treno del Foliage, che si inoltra in uno dei boschi più belli d'Itlaia, tra Domodossola e Locarno, attraversando paesaggi meravigliosi.
Non c'è dunque necessità di partire per il Canada e lo stato del Vermont per immergersi nella piena atmosfera autunnale. Scopriamo il percorso, gli orari e i prezzi del Treno del Foliage.
Il Treno del foliage: percorso
Torna dal 10 ottobre al 15 novembre il Treno del Foliage, in Val d'Ossola.
Il magico percorso lungo la ferrovia delle foglie d'autunno parte dalla città di Domodossola e prosegue sulla leggendaria tratta della Vigezzina-Centovalli, con gli inimitabili trenini bianchi e blu che raggiungono il confine con il Canton Ticino e fanno capolinea a Locarno.
Un viaggio immersivo nei colori della natura quello sul Treno del Foliage, un'esperienza che scorre lenta sulla ferrovia più panoramica d’Italia: 52 chilometri di vedute mozzafiato oltre il finestrino, dove ammirare il foliage più spettacolare tra Italia e Svizzera.
Tutti i treni panoramici Centovalli Express e Vigezzo Vision sono dotati di ampie vetrate da cui ammirare il panorama, che a un certo punto diventa un vero e proprio dipinto da fotografare.
Ogni giorno i treni che collegano i due capolinea, Domodossola e Locarno, attraversano un paesaggio mozzafiato lungo un percorso con vedute spettacolari e scorci panoramici infiammati d'autunno.
Il Treno del Foliage: orari
Il Treno del Foliage offre un biglietto della validità di uno o due giorni, che include un viaggio di andata e ritorno sull'intera linea, oltre alla possibilità di effettuare una fermata intermedia per concedersi anche la visita a una delle tante pittoresche cittadine che si incontrano sul tracciato ferrroviario.
Il Treno del Foliage offre 6 collegamenti giornalieri in entrambe le direzioni, regolati dai seguenti orari:
Treni in partenza da Locarno
07.49 (con arrivo alle 09.36); 10.50 (con arrivo alle 12.36); 12.50 (con arrivo alle 14.36); 15.50 (con arrivo alle 17.36); 16.50 (con arrivo alle 18.36); 17.47 (con arrivo alle 19.36).
Treni in partenza da Domodossola
08.25 (con arrivo alle 10.19); 09.25 (con arrivo alle 11.19); 10.25 (con arrivo alle 12.19); 12.25 (con arrivo alle 14.19); 15.25 (con arrivo alle 17.19); 19.25 (con arrivo alle 21.24).
Il Treno del Foliage: prezzi
Il Treno del Foliage prevede l'acquisto di un biglietto turistico internazionale, cioè un biglietto andata e ritorno valido 2 giorni che consente di effettuare una fermata intermedia all'andata e una al ritorno in maniera facoltativa.
Il prezzo individuale non include la prenotazione del posto a sedere né il supplemento panoramico, che riscosso solo sui treni Vigezzo Vision con finestrini ultra panoramici ed è acquistabile presso le stazioni italiane o dirattemente dal personale di bordo.
- Costi di prenotazione: € 4.00 / Fr. 5.00 a tratta
- Supplemento panoramico: € 1.50 / fr. 1.50
I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia