Destinazioni - Comune
Varmo
Luogo:
Varmo (Udine)
Varmo (Vildivar in friulano) è un comune italiano di 2.879 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.
Storia
Le origini del nome
Il nome Varmo, è solo un adattamento italiano all'originale "Vil di Var". Vil di Var, porterebbe a far credere che il paese Vil (villaggio) prenda il nome dall'omonimo fiume di sorgiva Varmo che scorre nei suoi pressi, ma non è così.
L'origine deriva dalla famiglia che fin dai primi anni dopo il 1000 d.C. aveva in gestione il feudo, la famiglia era quella dei Conti di Varmo. Da qui il nome Vil di Var, villa dei Varmo, toponimo con radici latine Villaggio dei Varmo.
Riferimenti culturali
"Il Varmo" è il titolo di una novella paesana, pubblicata da Ippolito Nievo nel 1856. A Varmo sono ambientati due romanzi di Sergio Maldini: La casa a nord-est e La stazione di Varmo.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Lingue e dialetti
A Varmo, accanto alla lingua italiana, la popolazione utilizza il friulano centro-orientale, una variante della lingua friulana. Nel territorio comunale vige la Legge regionale 18 dicembre 2007, n. 29 "Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana", con la quale la Regione Friuli Venezia Giulia stabilì le denominazioni ufficiali in friulano standard e in friulano locale dei comuni in cui effettivamente si parla il friulano.
Bibliografia
Mario Giovanni Battista Altan, Castelli e monasteri del territorio di Varmo, per il 58º Congresso della Deputazione di Storia Patria per il Friuli, Varmo, Comune di Varmo, 1988, 106 p.
Franco Gover, Toponomastica urbana del Comune di Varmo, Udine, Ribis, 1985, 202 p.
Enrico Fantin (a cura di -), Varmo - Vil di Vâr, Latisana, la bassa, 2006, IX+580 p.
Note
^ Comune di Varmo - Statuto.
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Toponomastica: denominazioni ufficiali in lingua friulana
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ lista ufficiale Denominazioni ufficiali in Lingua Friulana, Arlef. URL consultato il 26 ottobre 2011.