Destinazioni - Comune
Vallebona
Luogo:
Vallebona (Imperia)
Vallebona (Valebòna in ligure) è un comune italiano di 1.328 abitanti della provincia di Imperia in Liguria, posto ai margini della conurbazione di Ventimiglia.
Geografia fisica
Dista dal capoluogo circa 42 km.
Storia
Il borgo fu fondato molto probabilmente nel Medioevo, grazie alla favorevole valle che risultò fertile e ben coltivabile, da cui ne trarrebbe il nome di Valle buona. Così come altri borghi e villaggi della Liguria occidentale divenne dominio dei Conti di Ventimiglia che assoggettarono il paese fino al 1686.
Da tale data aderì assieme ad altri otto comuni quali Bordighera, Borghetto San Nicolò, Camporosso, San Biagio, Sasso e Soldano alla Magnifica Comunità degli Otto Luoghi, comunità indipendente ma sotto il controllo della Repubblica di Genova.
Nel 1797 con l'avvento di Napoleone Bonaparte nei territori della repubblica genovese, che causò lo scioglimento di quest'ultima e l'istituzione della Repubblica Ligure filo francese, il borgo di Vallebona fu sottoposto a quest'ultima così come gli altri comuni genovesi.
Nel 1815 verrà inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilirà il Congresso di Vienna del 1814 anche per gli altri comuni della Repubblica Ligure, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861.
Dal 1973 al 30 aprile 2011 ha fatto parte della Comunità Montana Intemelia, quest'ultima soppressa con la Legge Regionale n° 23 del 29 dicembre 2010, in vigore dal 1º maggio 2011.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa di san Lorenzo. Eretta nel XIII secolo rimangono ad oggi della precedente struttura solo il tozzo campanile. All'esterno della parrocchiale pregevole è il portale scolpito in ardesia, con l'architrave datato al 1478.
Oratorio della Natività di Maria. Dedicato alla Natività della Beata Vergine Maria fu progettato in stile barocco dall'architetto Andrea Notari. Al suo interno sono conservate due opere pittoriche di notevole pregio artistico quali una pala, posta sovrastante l'altare e raffigurante la Natività mariana, e nella volta un affresco ritraente l'Assunta. Entrambe le opere sono state realizzate dal pittore Maurizio Carrega tra il 1781 e il 1785.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati Istat al 31 dicembre 2011 i cittadini stranieri residenti a Vallebona sono 116, pari all'8,73% della popolazione comunale.
Cultura
Musica
Banda Musicale di Vallebona, fondata nel 1735 come da atti vescovili.
Eventi
Festa patronale di san Lorenzo il 10 agosto.
Sagra dei santi Pietro e Paolo il 29 giugno.
Economia
Infrastrutture e trasporti
Strade
Vallebona è situata lungo la Strada Provinciale 57. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Bordighera sull'Autostrada A10 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione.
Ferrovie
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Bordighera sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.
Amministrazione
Note
^ a b Dato Istat al 31/12/2011
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Il toponimo dialettale è citato nel libro-dizionario del professor Gaetano Frisoni, Nomi propri di città, borghi e villaggi della Liguria del Dizionario Genovese-Italiano e Italiano-Genovese, Genova, Nuova Editrice Genovese, 1910-2002.
^ Legge Regionale n° 23 del 29 dicembre 2010
^ Fonte sulla soppressione delle comunità montane
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ ISTAT, cittadini stranieri al 31 dicembre 2011. URL consultato il 15 gennaio 2014.
Voci correlate
Comunità Montana Intemelia
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Vallebona
Collegamenti esterni
Sito web istituzionale del Comune di Vallebona
Comunità Montana Intemelia