Destinazioni - Comune
Torre Canavese
Luogo:
Torre Canavese (Torino)
Torre Canavese (la Tor Bèr in piemontese) è un comune italiano di 628 abitanti della provincia di Torino, in Piemonte.
Il paese è situato lungo le pendici di una collina morenica, in una posizione panoramica che domina dall'alto il paese di Bairo e guarda la piana verso Castellamonte.
Cenni storici
La zona morenica sulla quale è posto il paese era già abitata nell'età del bronzo come testimoniano alcuni reperti venuti alla luce nelle vicine torbiere. I romani occuparono la zona dopo la guerra vittoriosa contro i Salassi (143 a.C.), tribù dei Galli installata nel Canavese. Risale all'epoca romana l'edificazione di una torre al bivio tra la strada romea ed una seconda strada che portava in Valchiusella: da essa il paese ha tratto il proprio nome.
Nella parte più alta del paese è posto un castello la cui edificazione risale ai tempi di Re Arduino: il secondogenito di Arduino, Guidone (?-1037), visse nel castello sino al 1018, quando fu eletto Marchese d'Ivrea.
Il paese è citato per la prima volta in un documento dell'XI secolo dove compare col nome di Turre Canepitii; a quel tempo esso già apparteneva al feudo dei conti di San Martino, famiglia nobiliare che ha segnato ampiamente le vicende storiche del Canavese.
Si è conservata la torre del ricetto, con la porta che consentiva di accedere alla parte fortificata attorno al castello destinata alla custodia dei beni della comunità ed alla difesa in caso di attacco nemico.
La reggenza del feudo fu tenuta per secoli dai conti di San Martino, vassalli di Casa Savoia. Ad uno dei cadetti di tale dinastia si deve la costruzione, verso la metà del XVI secolo di una dimora nobiliare, detta il Palazzo, che si erge nei pressi del castello.
Un paese per l'arte
Oggi il castello, che ha subito nel tempo progressive trasformazioni e ammodernamenti, è proprietà dell'antiquario e mercante d'arte Marco Datrino. Alla sua iniziativa si devono una serie di mostre prestigiose che hanno dato notorietà al paese. Citiamo per tutte la mostra del 1993 "Tesori del Kremlino" nella quale sono stati esposti preziosi tesori mai usciti prima dalla Russia e le fortunate mostre "Pittura russa del Museo di Kiev" e sull’"Arte sovietica".
L'esito di tali mostre e dei legami stabiliti, per loro mezzo, con una numerosa rappresentanza di artisti della ex Unione Sovietica ha portato alla iniziativa, condivisa dalla amministrazione, di abbellire il paese con pannelli dipinti che realizzano, nello scenario suggestivo delle vie che partendo da Piazza Olivetti salgono al ricetto medievale, una sorta di museo 'en plein air'. Sono presenti anche opere di alcuni artisti canavesani.
Il paese si offre come attrattiva turistica anche in virtù della sua capacità di valorizzare le proprie memorie storiche (si contano ben sei chiese, alcune di origine molto antica) e della cura per l’arredo urbano.
È presente anche una piccola pinacoteca intitolata a Raissa Gorbaciova.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Il Sindaco è Pietro Bertinetto, eletto per il secondo mandato il 28/03/2010 (nomina: 30/03/2010), di una lista civica denominata "Centro".
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Le notizie storiche qui riportate sono state attinte dal sito ufficiale del comune, ove la storia di Torre Canavese è riferita con ampio dettaglio [1]
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Galleria di immagini
Collegamenti esterni
Storia e cultura di Torre (dal sito ufficiale del comune)
Commons contiene immagini o altri file su Torre Canavese