Consigli di viaggio - A Tavola

I 5 vini italiani più amati e venduti all'estero

Scritto da Redazione , 06/09/20

Che lingua parla il vino nel mondo? Ovviamente l'italiano! Ecco la Top 5 dei vini italiani più amati e venduti all'estero.

Chi beve più vino al mondo secondo le stime del Wine Institute 2020? Non ci crederete, ma i due StatI in cui si beve più vino al mondo sono Città del Vaticano e Andorra!

E anche qui si beve italiano, ovvero il meglio dei vini italiani più amati e venduti all'estero

Vini italiani più apprezzati ed esportati

L’export del vino italiano cresce, secondo L’Istat: facendo registrare un fatturato 6,43 miliardi di Euro nell'anno 2019, con un +3,1% rispetto al 2018.

Non solo, ma il mercato estero ha iniziato ad apprezzare sempre di più anche i vini bianchi, che fino a questo momento non comparivano tra le prime scelte dei vini italiani più amati e venduti all'estero.

Ma vediamo quali sono i vini di questa Top 5 d'eccellenza...

1. Nebbiolo d'Alba e Barolo

Entrambi grandi vini piemontesi, orgoglio di un territorio che è parte dei Siti UNESCO italiani e produce alcuni tra i rossi più eccellenti al mondo. Il Barolo in particolare, è famoso in tutta Europa per essere tra i vini più amati dalla nobiltà.

2. Chianti Classico e Brunello di Montalcino

Gli americani, in particolare, sembrano prediligere il Chianti e il Brunello di Montalcino tra i vini italiani più amati e venduti all'estero, così come gli scandinavi, che non sanno rinunciare ai classici del territorio toscano.

3. Primitivo di Manduria

Tra i vini italiani più amati e venduti all'estero provenienti dal sud, spicca in bella mostra l'eccelente Primitivo di Manduria, tra i più apprezzati.

Ottimo da abbinare ai piatti della cucina tipica locale, nella variante Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG risulta più corposo.

4. Cannonau

Un bel calice di Cannonau, tra vini italiani più amati e venduti all'estero, sprigiona tutti gli aromi e i profumi di Sardegna.

Dalle uve Cannonau si produce un DOC rosso o rosato, che prevede un 'invecchiamento obbligatorio minimo di un anno, del quale, almeno 6 mesi, in botti di rovere o castagno. 

5. Greco di Tufo e Verdicchio

Una new entry i bianchi tra  i vini italiani più amati e venduti all'estero: amatissimi i Franciacorta prodotti con uve Chardonnay, Pinot Bianco o Pinot Nero, il Greco di Tufo di Avellino, il Verdicchio e il Cinque Terre liguri, molto raro da repereire all'estero e per questo ancora più desiderato.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/iakovenko] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Piemonte

Il Piemonte vanta città d’arte, montagne, castelli, piccoli borghi e pievi che si susseguono tra le colline e i vigneti storici di Langhe, Roero e Monferrato...

Altri Suggerimenti

Il nome della rosa e la Sacra di San Michele

Il nome della rosa e la Sacra di San Michele

Scopri i misteri di un luogo straordinario come la Sacra di San Michele, la maestosa abbazia che ha ispirato Il nome della Rosa.

L’Alba del tartufo bianco

L’Alba del tartufo bianco

È un’arte antica quella del tartufaio. Racconta storie che odorano di sottobosco, di cercatori che si affidano al fiuto dei propri cani e alla generosità della...

“La corrispondenza” dal Borgo Ventoso di Tornatore

“La corrispondenza” dal Borgo Ventoso di Tornatore

Lo aveva annunciato lo stesso Jeremy Irons: le riprese de “La corrispondenza”, il film di Tornatore, ci fanno scoprire una location davvero magica, sospesa su...

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Molto più che un semplice aperitivo, il Negroni è una pagina di costume. Il 25 maggio 1868 nasceva a Fiesole il Conte Camillo Negroni. Di famiglia nobile, divenne...

Come produrre un buon Vin Santo Toscano

Come produrre un buon Vin Santo Toscano

Il Vin Santo viene prodotto in Toscana, terra famosa in tutto il mondo per i suoi Rossi pregiati. Scopri come viene prodotto!

Torino tra storia mito e leggenda

Torino tra storia mito e leggenda

Torino è una tra le città più ricche di fascino, l’atmosfera che regala è densa di storia e di simboli che rendono questa città magica. Qui si incrociano...