Consigli di viaggio - A Tavola

Le fiere del vino più importanti in Italia e nel mondo

Scritto da Redazione , 25/08/20

Settembre si avvicina: tempo dell'uva, del vino e delle manifestazioni dedicate al "nettare degli dei" in Italia e nel mondo. Facciamo un tour tra le fiere del vino più importanti e le degustazioni da non perdere.

Quali sono le fiere del vino più importanti in Italia e nel mondo? Gli addetti ai lavori le conoscono e le frequentano abitualmente, ma anche i semplici appassionati possono accostarsi a questi eventi così seducenti per lo spirito e il palato, magari programmando un weeken fieristico nelle capitali mondiali del buon vino!

Utili ai produttori e dilettevoli per i fruitori, le fiere del vino più importanti sono sempre un'occasione imperdibile per fare una gita fuori porta, visitare alvuni tra i territori più belli al mondo e apprezzarne profumi e sapori in un calice. 

Proviamo, dunque, a fare un tour virtuale tra le fiere del vino più importanti in Italia e nel mondo. 

Fiere del vino più importanti in Italia

Vinitaly (Veneto)

Si scrive "fiera del vino" e si legge "Vinitaly", ovvero una tra le fiere del vino più importanti in Italia, anzi...nel mondo!

Sì, perché tra i primati e le eccellenze di cui può andar fiero il Bel Paese, Vinitaly, a Verona, rimane ancora oggi la più grande fiera del vino nel mondo: oltre 150.000 visitatori all’anno, più di 200 regioni coinvolte, 4.000 espositori, 3.000 giornalisti e migliaia di acquirenti professionali da ogni angolo del pianeta.

Vigneti Aperti (Lombardia)

Settembre è il mese degli appuntamenti tra i vigneti del territorio lombardo. 

Festival Franciacorta in Cantina, a Brescia, e tutta una serie di venti esclusivi in Lombardia legati all'evento "Vigneti Aperti", con visite, degustazion e, abbinamenti creati ad hoc in oltre 60 cantine della regione.

Expo Chianti Classico (Toscana)

Sempre a settembre di ogni anno il delizioso borgo medievale di Greve di Chianti, in provincia di Firenze, ospita l'Expo Chianti Classico, con un un ricco programma di appuntamenti artistici e culturali per raccontare al meglio questo straordinario territorio, le vigne e i produttori.

Vinum Alba (Langhe - Piemonte)

Tra le fiere del vino più importanti in Italia non può mancare quella del territorio piemontese, nelle dolci Langhe Patrimonio UNESCO e nelle città di Alba e Asti.

Gli appassionati di enoturismo sanno che non c’è modo migliore per salutare l’estate di una vacanza a settembre immersi tra i vitigni del Piemonte: Langhe, Roero e Monferratorientrano regalano sempre un weekend slow, all’insegna della vendemmia e delle passeggiate scandite da ottime degustazioni di Barolo, Amarone e Nebbiolo.

Fiere del vino più importanti del mondo

Quali, invece, le fiere del vino più importanti nel mondo? 

Bordeaux è la sede della più importante fiera del vino francese. Vinexpo Bordeaux è la biennale dedicata esclusivamente ai professionisti: 50.000 buyer di almeno 120 nazioni si riuniscono per incontrare più di 2.000 espositori.

Due gli eventi top made in USA, tra le fiere del vino più importanti nel mondo: la grande Trade Tasting and Business Conference, a New York, per promuovere la crescita sostenibile delle aziende produttrici americane; la seconda è la WSWA Convention, che si tiene ogni anno in Florida ed è forse l’evento più importante per il settore vinicolo di tutti gli Stati Uniti.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di Anja????#helpinghands #solidarity#stays healthy???? da Pixabay c

Piemonte

Il Piemonte vanta città d’arte, montagne, castelli, piccoli borghi e pievi che si susseguono tra le colline e i vigneti storici di Langhe, Roero e Monferrato...

Altri Suggerimenti

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

Alla scoperta del Monte Amiata

Alla scoperta del Monte Amiata

Nelle giornate serene il suo profilo austero emerge anche a grande distanza tra le colline del Chianti, l’Umbria e la Tuscia laziale: è il massiccio dell’Amiata,...

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Molto più che un semplice aperitivo, il Negroni è una pagina di costume. Il 25 maggio 1868 nasceva a Fiesole il Conte Camillo Negroni. Di famiglia nobile, divenne...

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Immaginate la scena: Galileo Galilei cerca di spiegare al Granduca l’esperimento grazie al quale ha scoperto che la Terra si muove. Lo scienziato si trovava nella...

Dove mangiare i migliori arancini in Sicilia

Dove mangiare i migliori arancini in Sicilia

Arancino o arancina che sia, è indubbiamente il simbolo gastronomico della Sicilia. Scopri dove mangiare i migliori.