Consigli di viaggio - A Tavola

La città di Battipaglia, terra natale della famosa Zizzona

Scritto da Redazione , 01/02/19

Famosa per la sua generosa forma che ricorda una mammella, da cui prende il nome, la Zizzona di Battipaglia, mozzarella di latte di bufala, è diventata celebre in tutta Italia grazie al film “Benvenuti al Sud”.

Origini di una mozzarella unica al mondo 

Aldilà del successo cinematografico della Zizzona, elogiata simpaticamente da Claudio Bisio nella nota pellicola di Luca Miniero, le radici di questa mozzarella di latte di bufala affondano in una romantica leggenda, quella della ninfa etrusca Bapti-Palìa. 

La bella divinità che regnava nelle paludi campane, in provincia di Salerno, conservava il segreto di questo prelibato prodotto proveniente da latte di bufala fresco, un gioiello riservato agli dèi, tanto da essere conosciuta ancora oggi come la mozzarella degli dèi. Innamoratasi del mortale Tusciano, pastore campano, la ninfa Bapti-Palìa decise di rivelargli il segreto di questa ricetta. 

Fu Tusciano a diffondere il trucco dell’irresistibile Antica Mozzata di Battipaglia, così i due innamorati vennero puniti dagli dèi che li destinarono a girovagare senza più incontrarsi. La ninfa divenne una città, Battipaglia, custode di un prodotto unico al mondo. 

Zizzona di Battipaglia, garanzia di un prodotto 

Qualità indiscutibile di una produzione esclusivamente campana: la vera "Zizza", mozzarella di latte di bufala, si riconosce quando “Cacc o latt”, come dicono a Napoli. È infatti con il latte di bufala fresco che questa prelibatezza viene prodotta, consegnato al caseificio entro poche ore dalla mungitura. 

Un prezioso prodotto, gioiello della cultura gastronomica campana dalle dimesioni spropositate: la Zizzona di Battipaglia può variare il suo peso da minimo di un kilo fino a 5 kili.

L'originale, sovrana della terra campana è La Zizzona di Battipaglia, marchio registrato di una mozzarella 100% latte di bufala, prodotta dal caseificio La Fattoria, tra i migliori caseifici campani. La Zizzona di Battipaglia è anche una community che ogni giorno stuzzica la voglia degli utenti attraverso  "deliziosi" post. 

Un festival per celebrare la Zizzona 

L’interesse per la Zizzona è cresciuto a dismisura negli ultimi anni tanto da avere un evento dedicato: il Festival della Zizzona di Battipaglia, che dal 2012 celebra la regina delle mozzarelle di bufala campane. 

Un programma ricco di iniziative dedicate al prodotto caseario d’eccellenza della piana del Sele, tra gastronomia, eventi goliardici, come il Campionato di Mangiatori di Zizzona, e intrattenimento impreziosito da volti noti dello spettacolo. 

Oggi la Zizzona è protagonista indiscussa non solo di una festa ma di un intero territorio, regina di ricette tradizionali e deliziosi piatti gourmet. 

Prenota ora il tuo hotel a Salerno!

Booking.com

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY La Zizzona di Battipaglia  (Pagina Facebook) c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Salerno

Salerno sorge sull'omonimo golfo del mar Tirreno, tra la costiera amalfitana e la piana del Sele, nel punto in cui la valle dell’Irno si apre verso il mare. Fu...

Altri Suggerimenti

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Cuore della Cappella Sansevero a Napoli, il Cristo Velato è una delle opere più note al mondo. Scopri di più, tra misteri e leggende!

Bacco in Frac: il Brunello di Montalcino

Bacco in Frac: il Brunello di Montalcino

Il vino è la prima magia che l’uomo produsse lavorando i frutti che coltivava. La vite, già esistente prima della nascita dell’Uomo, è la pianta usata per...

La Cipolla di Tropea: connubio unico di gusto e salute

La Cipolla di Tropea: connubio unico di gusto e salute

The Red Onion of Tropea has become famous all over the world and has become part of the foundation of the many culinary delicacies of Italy.

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

L’Italia, si sa, è un paesi di santi, poeti, navigatori e allenatori: e noi, che siamo nella categoria dei navigatori digitali, stavolta faremo una puntatina in un...