Destinazioni - Comune
Stefanaconi
Luogo:
Stefanaconi (Vibo Valentia)
Stefanàconi (dal greco antico Stefanikònion, Στεφανικόνιον) è un comune di 2.523 abitanti della provincia di Vibo Valentia.
Il suo territorio ha una superficie di 23,23 km² e confina con i comuni di Vibo Valentia, Francica, Gerocarne, Sant'Onofrio, Soriano Calabro, Vazzano. Dista 2,6 km dal capoluogo (Vibo Valentia). Il territorio di Stefanaconi è attraversato dal fiume Mesima e dai torrenti Lavrise e Pagliocastro. La valle, dove scorre il fiume Mesima si trova a 2 km dal centro abitato ed è facilmente raggiungibile in auto seguendo la provinciale che sale fino a Stefanaconi. Nella zona di Vibo Valentia è famoso per il delizioso pane. Una manifestazione che è giunta alla XIX edizione è la "Sagra del Pane" che si svolge, solitamente, intorno al 20 agosto.
Collegamenti
Svincolo autostradale A3 Salerno-Reggio Calabria di Sant'Onofrio-Vibo Valentia.
Stazione ferroviaria FS di Vibo Valentia-Pizzo (a km 9).
Stazione ferroviaria FS di Vibo Marina (a km 12).
Capoluogo di provincia: Vibo Valentia (a km 2,6).
Porto di Vibo Marina (a km 12) - 38°42′N 16°07′E
Aeroporto internazionale di Lamezia Terme-Sant'Eufemia (a km 32).
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Società
Scioglimento Consiglio comunale
Nel 1992 il civico consesso di Stefanaconi guidata da Giovanni Battista Lopreiato è stato sciolto per infiltrazioni mafiose con decreto del presidente della Repubblica (d.lgs. 267/2000 art.143), le indagini hanno riscontrato la presenza della criminalità organizzata all'interno dell'ente locale tramite alcuni amministratori locali ed il monopolio degli appalti pubblici da parte della suddetta organizzazione criminale con a capo gruppi legati a due cosche differenti i Lopreiato alias la maggiore e i Petrolo - Bartalotta.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ STEFANACONI | Legautonomie Calabria
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Stefanaconi
Collegamenti esterni
Franza il portale di Stefanaconi
Informazioni su Stefanaconi