Specchia
Nel cuore del Salento sorge Specchia, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”, eletto “migliore destinazione rurale emergente” nell’ambito del progetto Eden e vincitore del riconoscimento “Gioiello d’Italia” nel 2013.
La cittadina è una delle località con la maggiore concentrazione di specchia (da cui prende il nome): antiche costruzioni messapiche realizzate con cumuli di pietre a secco e disposti in forma conica, utilizzati come difesa o come torri di avvistamento.
Il centro storico ha una forte impronta medievale come è possibile notare dai resti delle antiche mura difensive dove si può osservare l’antico stemma del borgo: un mandorlo che cresce tra cumuli di pietre.
Il Castello Protonobilissimo-Risolo è un edificio realizzando nel 1500, ma che presenta numerosi segni dei restauri avvenuti nei secoli successivi ed è collegato a due alti torrioni quadrati. Attualmente al suo interno si organizzano mostre d’arte.
Risalente al XVII secolo è la Chiesa parrocchiale della Presentazione della Beata Vergine Maria, riconoscibile per i suoi pilastri in pietra leccese stuccati alla veneziana e gli archi trionfali decorati con motivi floreali.
Da non perdere è anche la Chiesa con l'annesso Convento dei Francescani Neri edificati nel 1531, in cui ammirare la Cappella di S. Caterina Martire, splendidamente affrescata con scene della vita della Santa e del suo martirio, e la cripta, scavata nella roccia e sorretta da 36 colonnine.
Tra gli altri edifici religiosi ricordiamo la Cripta della Madonna del Passo, la Chiesa dell’Assunta, la Chiesa di Sant’Antonio e la Chiesa di Sant’Eufemia, un piccolo gioiello medievale risalente al IX secolo.