Destinazioni - Comune
Piazza al Serchio
Luogo:
Piazza al Serchio (Lucca)
Piazza al Serchio è un comune italiano di 2.501 abitanti della provincia di Lucca e ha una superficie di 27,08 chilometri quadrati per una densità abitativa di 94,39 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 536 metri sopra il livello del mare. Il nome della località deriva dal composto di "piazza", con probabile riferimento a uno "spiazzo" o a un luogo di "mercato", e della specificazione "al Serchio", con riferimento all'ubicazione della città nell'alto bacino dell'omonimo fiume, aggiunta con il passaggio del comune alla Provincia di Lucca nel 1923. Il comune era precedentemente denominato Piazza Massese.
Cenni geografici
Il territorio del comune risulta compreso tra i 437 e i 1.475 metri sul livello del mare.
L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 1.038 metri.
Classificazione sismica: zona 2 (sismicità medio-alta), Ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003
Classificazione climatica: zona E, 2764 GR/G
Diffusività atmosferica: bassa, Ibimet CNR 2002
Storia
Le prime tracce umane nella zona dell'attuale Piazza al Serchio risalgono con tutta probabilità a epoca preromana, tuttavia i primi insediamenti abitativi stanziali si formarono in epoca longobarda, come dimostrano i numerosi reperti archeologici rinvenuti in zona e databili a tale periodo.
Sin dall'Alto Medioevo il borgo di Piazza si sviluppò e consolidò grazie alla sua posizione geografica strategica, al confine tra Toscana,Emilia e Liguria e vicino a numerosi corsi d'acqua.
In quel periodo il Vescovado di Lucca impose il proprio dominio sul territorio. Successivamente il borgo venne annesso ai possedimenti della Repubblica di Lucca.
Durante la dominazione lucchese Piazza continuò nel suo periodo di floridezza economica e di crescita demografica, già iniziati nel Medioevo.
Nel corso del XIII secolo il borgo di Piazza divenne ambito dalle potenti città del tempo che se lo contesero invano poiché esso restò fedele al potere lucchese. La contesa coinvolse la Repubblica di Pisa, quella di Firenze e il Ducato di Modena, retto dagli Estensi di Ferrara.
Per un breve periodo la Repubblica di Lucca riuscì a porre fine ai tentativi di conquista delle località vicine, tuttavia all'inizio del XVIII secolo la famiglia ferrarese degli Estensi riuscì a imporre la sua supremazia sul borgo di Piazza.
Quest'ultimo venne pertanto annesso ai possedimenti del Ducato di Modena e inserito nella Diocesi di Luni.
Il periodo della dominazione estense si protrasse fino all'inizio del secolo successivo, quando il territorio venne invaso dalla truppe napoleoniche che ivi rimasero stanziate fino al 1814.
Dopo l'occupazione francese, il borgo di Piazza ritornò nelle mani degli Estensi che lo governarono fino alla sua annessione al Regno d'Italia avvenuta nel 1861 ad opera del Re Vittorio Emanuele II di Savoia. Con l'unità d'Italia il comune, con denominazione Piazza Massese, fu amministrativamente compreso nella provincia di Massa e Carrara nel 1923, quando insieme a tutta la Garfagnana fu assegnato alla provincia di Lucca.
Monumenti e luoghi d'interesse
Pieve di San Pietro
I Doglioni ( Piazza al Serchio) rocce di origine vulcanica
l'antica chiesa di Petrognano
il trittico ( pregevole dipinto di Pietro da Talada) nella chiesa di Borsigliana.
trittico ( in tavola dorato rappresentante la vergine con bambino in stile gotico lavoro del 1420 circa dipinto da Filippino Lippi di Firenze ) S.Anastasio
Chiesa di San Pietro
Cultura
Tra le numerose manifestazioni che si svolgono periodicamente a Piazza al Serchio segnaliamo la "Fiera di San Pietro" che si svolge annualmente nella domenica più vicina al 28 del mese di giugno e durante la quale è possibile degustare i migliori piatti tipici della zona, cucinati secondo le antiche ricette tradizionali. La tradizionale "Festa del Farro" a Sant'Anastasio che si svolge approssimativamente alla metà di luglio. Si potranno gustare molti piatti tipici a base di farro di cui il territorio di Piazza al Serchio è il maggiore produttore
Persone legate a Piazza al Serchio
Adriano Tardelli, partigiano e benefattore
Loris Biagioni, membro del C.L.N., dell'Assemblea Costituente e deputato per sei legislature
Roberto Nobili (1955-2000), medico volontario del Soccorso Alpino, Medaglia d'Oro al Valor Civile
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Il comune di Piazza al Serchio ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 2.665 abitanti. Nel censimento del 2001 ha fatto registrare una popolazione pari a 2.556 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al -4,09%.
Gli abitanti sono distribuiti in 924 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 2,77 componenti.
Etnie
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 75 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Romania 43 1,72%
Amministrazione
Infrastrutture e trasporti
Piazza al Serchio è attraversata della strada regionale 445 della Garfagnana, sulla quale sono svolte autocorse in servizio pubblico a cura di CTT Nord.
È inoltre presente una stazione ferroviaria, servita dai treni che percorrono la ferrovia Lucca-Aulla e capolinea di alcune relazioni verso Lucca e Pisa. Nell'ambito della stessa è conservata come monumento la locomotiva a vapore FS 940.002.
Economia
L'economia locale si basa prevalentemente sulla produzione di cereali, ortaggi, frutta e sull'attività di numerose industrie operanti nei settori dell'abbigliamento e della produzione di materiali da costruzione.
Risultano insistere sul territorio del comune 63 attività industriali con 237 addetti pari al 32,96% della forza lavoro occupata, 76 attività di servizio con 166 addetti pari al 23,09% della forza lavoro occupata, altre 68 attività di servizio con 209 addetti pari al 29,07% della forza lavoro occupata e 26 attività amministrative con 107 addetti pari al 14,88% della forza lavoro occupata. Risultano occupati complessivamente 719 individui, pari al 28,13% del numero complessivo di abitanti del comune.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Regio Decreto 9 novembre 1923, n. 2490
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Piazza al Serchio