News

Van Gogh a Padova: I colori della vita, fino all'11 aprile

Scritto da Redazione , 01/10/20

Van Gogh. I colori della vita, questo il titolo della grande mostra che porta Van Gogh a Padova, dal 10 Ottobre all'11 Aprile 2021. Imperdibile!

Nella sala sfilano uno a uno i grandi ritratti e le opere del più amato pittore olandese di tutti i tempi: Miliet, Joseph-Michel Ginoux, il postino e tutti i volti di Arles che hanno accompagnato l'immaginario e l'arte ritrattistica di Van Gogh, in un trionfo di colori accesi.

Van Gogh a Padova

La mostra Van Gogh. I colori della vita è ospitata presso il Centro San Gaetano di Padova, dal 10 Ottobre all'11 Aprile 2021.

Ben 96 opere, di cui 82 del pittore, suddivise tra quadri e disegni esposti in ordine cronologico e giunti a Padova dai più grandi musei del mondo, in particolare dal Kroller-Muller Museum.

A inaugurare il percorso, 3 preziose opere di Francis Bacon, il gigante del Novecento che realizzò una serie di Studi per arrivare a ritrarre proprio Van Gogh, partendo dall'assoluta convinzione che non fosse affatto pazzo.

Van Gogh. I colori della vita

L'invito della mostra e il suo stesso titolo, Van Gogh. I colori della vita, è quello di rileggere la biografia dell'artista alla luce di nuove interpretazioni rispetto alla sua complessa personalità.

Nelle sezioni dedicate ai suoi maggiori capolavori, anche l'Autoritratto con il cappello di paglia, Il seminatore, i diversi Campi di grano e tutti i paesaggi dell'anima che circondavano il manicomio di Saint-Remy.

Insomma, un viaggio nell'opera di Van Gogh, a Padova, da non perdere per niente al mondo. Visitabile, salvo proroghe, fino all'11 aprile.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Di Vincent van Gogh - Transferred from the English Wikipedia, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4603625 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Padova

Padova è stata definita dal critico d'arte Vittorio Sgarbi la "Capitale della pittura del Trecento", grazie soprattuttoi al celebre ciclo di Giotto, nella Cappella...

Altri Suggerimenti

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

La fioritura dei tulipani in Italia: i campi più belli

La fioritura dei tulipani in Italia: i campi più belli

Sapete che il simbolo dell'Olanda regala scenari da favola anche da noi? Fioritura dei tulipani in Italia: giardini e campi più belli.

Montegrotto Terme, il paradiso del benessere

Montegrotto Terme, il paradiso del benessere

Montegrotto Terme è una delle storiche città curative d'Italia: da più di 3000 anni le delle sue acque termali sgorgano calde dal sottosuolo per dare benessere e salute.

Ciliegie di Marostica, dove una tira l’altra

Ciliegie di Marostica, dove una tira l’altra

La ciliegia di Morastica è la prima in Italia ad aver ottenuto il marchio IGP. Scopri tutte le curiosità e ricorda...una tira l'altra!

Padova, la città dei “senza”

Padova, la città dei “senza”

Simbolo del Rinascimento del nord Italia, il cui splendore è racchiuso nel ciclo di Giotto della Cappella degli Scrovegni; scelta da Shakespeare per ambientare La...

L’immortalità dell’arte: la Fenice di Venezia

L’immortalità dell’arte: la Fenice di Venezia

Quando si dice “l’immortalità dell’arte” si pensa a un’opera, a una creazione consegnata all’eternità della memoria culturale. Anche i luoghi talvolta...