Consigli di viaggio - Esperienze

La fioritura dei tulipani in Italia: i campi più belli

Scritto da Redazione , 20/04/20

Sapete che il fiore simbolo dell'Olanda e dei Paesi Bassi regala scenari da favola anche da noi? Fioritura dei tulipani in Italia: i campi più belli dove godere di colori e profumi primaverili.

Ha origini antichissime, sembrerebbe persiane, eppure è noto come il simbolo dell'Olanda. Di cosa parliamo? Ma di sua maestà il tulipano!

Sapete che da qualche anno si è molto diffusa la fioritura dei tulipani in Italia? Sempre più numerose le piantagioni nei campi, in giardini e in parchi pubblici che scelgono questo fiore dai colori diversi per dare un tocco in più alla primavera di casa nostra.

Scopriamo insieme 5 località tra le più spettacolari per la fioritura dei tulipani in Italia, dove è possibile passeggiare immersi tra i mille colori di questi fiori vivaci, scattare qualche foto e magari acquistarne i bulbi per una piantagione fai da te. 

Quando fioriscono i tulipani in Italia

Prima di tutto accertiamoci quando fioriscono i tulipani in Italia.

Quelle tra la fine di marzo e la metà di aprile sono le settimane perfette per assistere alla piena fioritura dei tulipani in Italia, giorno più giorno meno a seconda delle varietà regionali, dal momento che la diffusione di questo amato fiorie di primavera è ormai diffusa da nord a sud.

Dove vedere i tulipani in fiore in Italia

Fiortura tulipani Cuneo: Castello di Govone

Volete assistere a una fioritura dei tulipani in Italia davvero speciale? Il posto giusto è il parco del Castello Reale di Govone, in Piemonte.

È qui che l’inizio della primavera si festeggia con la fioritura dei tulipani selvatici. "Tulipani a corte" è l’evento che, ogni anno, a partire dal 31 marzo apre i cancelli alle e fioriture spontanee dei tulipani che in questa ex-residenza sabauda, oggi Patrimonio UNESCO, sembrano aver trovato il loro habitat ideale.

Fioritura tulipani Padova: Villa Pisani

Immaginate la fioritura dei tulipani in Italia in una villa del Cinquecento costruita sui resti di una rocca di guardia degli Estensi, immersi in un giardino all’italiana punteggiato di alberi secolari, sculture antiche e fontane

Questo lo scenario che a Padova, dal 23 marzo al 25 aprile, attende chi desidera partecipare all'annuale evento "Giardinity Primavera": oltre 100.000 tulipani che si mescolano all’erba e ai fiori spontanei, per sentirsi davvero protagonisti di un quadro impressionista.

Fioritura tulipani Verona: Parco Giardino Sigurtà

A Valeggio sul Mincio, tra Mantova e Verona, una antica fattoria del Quattrocentoè sede di una meravigliosa fioritura dei tulipani in Italia.

Tra metà marzo e metà aprile, nel paradiso botanico del Parco Giardino Sigurtà, un tappeto verde di 60 ettari si trasformano in una tavolozza coloratissima, che apre a lunghe passeggiate tra i toni e i profumi inebrianti della natura.

Fioritura tulipani Milano

Torniamo per un attimo all'Olanda, patria adottiva del tulipano, o meglio a una coppia di olandesi, Edwin e Nitsuhe, che qualche anno fa ebbe l'idea di trapiantare un pezzetto di Olanda a Milano.

Nasce così il progetto "Tulipani Italiani di Arese": un campo you-pick in cui passeggiare, fotografare e scegliere i tulipani che è anche possibile raccogliere e portare a casa. 

Fioritura tulipani Roma: TuliPark

Un altro pezzo d'Olanda made in Italy? Nella capitale!

Su una superficie di ben 26000 metri quadri di parco si snodano infiniti sentieri floreali, due dei quali dedicati interamente ai tulipani. Questa è la formula di "TuliPark", il campo di tulipani olandesi più grande di Roma, nel Comprensorio Casilino. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Padova

Padova è stata definita dal critico d'arte Vittorio Sgarbi la "Capitale della pittura del Trecento", grazie soprattuttoi al celebre ciclo di Giotto, nella Cappella...

Altri Suggerimenti

Padova, la città dei “senza”

Padova, la città dei “senza”

Simbolo del Rinascimento del nord Italia, il cui splendore è racchiuso nel ciclo di Giotto della Cappella degli Scrovegni; scelta da Shakespeare per ambientare La...

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Ci sono diversi modi di vivere, esplorare e “fare esperienza” dei luoghi e delle persone, non da semplici turisti, ma come viaggiatori che hanno voglia di...

“La corrispondenza” dal Borgo Ventoso di Tornatore

“La corrispondenza” dal Borgo Ventoso di Tornatore

Lo aveva annunciato lo stesso Jeremy Irons: le riprese de “La corrispondenza”, il film di Tornatore, ci fanno scoprire una location davvero magica, sospesa su...

L’immortalità dell’arte: la Fenice di Venezia

L’immortalità dell’arte: la Fenice di Venezia

Quando si dice “l’immortalità dell’arte” si pensa a un’opera, a una creazione consegnata all’eternità della memoria culturale. Anche i luoghi talvolta...

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Cuore della Cappella Sansevero a Napoli, il Cristo Velato è una delle opere più note al mondo. Scopri di più, tra misteri e leggende!

Torino tra storia mito e leggenda

Torino tra storia mito e leggenda

Torino è una tra le città più ricche di fascino, l’atmosfera che regala è densa di storia e di simboli che rendono questa città magica. Qui si incrociano...