News

Cammino Basiliano Calabria: il primo trekking d'Oriente in Occidente

Scritto da Redazione , 04/09/20

Nasce il Cammino Basiliano Calabria: il primo trekking che dall’Alto Ionio cosentino raggiunge lo Stretto di Messina attraversando paesaggi, luoghi di cultura e opere d'arte di rilievo nazionale, sulle tracce dei monaci basiliani.

Stiamo parlando del primo cammino d'Oriente in Occidente, ovvero di un trekking della lunghezza complessiva di 1000 Km che consente di conoscere la Calabria in 44 tappe, ovvero in 72 giorni.

Questi i numeri del Cammino Basiliano Calabria, il nuovo itinerario sulle tracce dei monaci basiliani che unisce natura, cultura, storia e spiritualità.

Cammino Basiliano Calabria: le tappe

Mille chilometri da percorrere a piedi in 44 tappe e con ben 28 varianti che attraversano deliziosi borghi medievali, piccole frazioni sconosciute, cittadine d'arte che raccontano in modo inedito la storia e le tradizioni della Calabria, lungo sentieri immersi nella natura.

Questo è il Cammino Basiliano in Calabria, il primo trekking sulle tracce dei monaci basiliani e del loro importante lascito culturale nella regione.

Dall'Alto Ionio cosentino allo Stretto, il Cammino Basiliano parte da Rocca Imperiale, uno tra "I Borghi più Belli d'Italia", e si conclude al cospetto del magnifico Duomo di Reggio Calabria, dopo aver esplorato i principali i siti del monachesimo basiliano e latino.

Tappe stupefacenti di questo cammino, la Certosa di Serra San Bruno e le Abbazie Florensi fondate da Gioacchino da Fiore, il Santuario di Santa Maria delle Armi a Cerchiara, il “Patirion”e il Codice Purpureo di Rossano, il Monastero di San Giovanni Theristis a Bivongi, la Cattolica di Stilo e tante altre tappe d'Oriente in Occidente.

Cammino Basiliano: il nuovo Grand Tour di Calabria

Volete cimentarvi anche voi col nuovo Grand Tour di Calabria? Il Cammino Basiliano è già attivo e consente di calibrare l'impegno in base alle proprie possibilità, scegliendo di percorrere tappe della lunghezza variabile di 7, 16 o 32 chilometri, per un viaggio lento che, volendo, prevede una durata complessiva di 72 giorni. 

Il Cammino Basiliano Calabria è un'esperienza da vivere in tutte le stagioni, grazie a una rete di 350 strutture ricettive e 250 ristoranti. 

Off limits e Wild le varianti per i camminatori esperti, per le quali è consigliato un allenamento e un'attrezzatura più professionali.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Di Fogliaautunno - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11362955 c

Calabria

Estrema punta dello Stivale, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, la Calabria ha un cuore montuoso che passa per il massiccio dell'Aspromonte, le tre Sile (da sud a...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.