Luogo - Museo

Ecomuseo delle Rocche del Roero

Luogo: Piazza San Michele, 3, Montà (Cuneo)
L’Ecomuseo lavora alla documentazione, tutela e promozione dell’identità culturale delle Rocche del Roero: paesaggi, ambiente e architettura, storia, personaggi, testimonianze della tradizione e oggetti della vita quotidiana. Un museo a cielo aperto alla scoperta delle dorsali selvagge ed incontaminate delle Rocche, voragini di sabbia compatta che attraversano per 32 kilometri i boschi e le colline del Roero. Un fenomeno geologico di erosione originatosi nella notte dei tempi.
 L’Ecomuseo ha attivato una rete di Sentieri naturalistici legati alle peculiarità ambientali dell’ecosistema delle Rocche: i Sentieri sono palinati per una fruizione autonoma da parte del pubblico e le cartine sono scaricabili dal sito. L'ECOMUSEO DELLE ROCCHE DEL ROERO riunisce in un unico museo a cielo aperto gli otto comuni di sommità sorti dopo l'anno mille sulla faglia delle ""Rocche"". Da Cisterna a Pocapaglia ci si imbatte in un territorio unico fatto di borghi arroccati sui crinali delle colline, una flora unica composta da microclimi secchi che convivono accanto ad altri estremamente umidi. 

Info visite:
dal martedì al sabato 9.30/12.30 il mercoledì e il giovedì anche 14.30/17,00
Nei mesi da Aprile ad Ottobre l'ufficio è aperto anche la domenica  10,00/12,00
Inoltre siamo aperti (dalle ore 10 alle 12): il 31 Marzo (Pasqua), il 1 Aprile (Pasquetta), il 25 Aprile, il 1 Maggio, il 2 Giugno.

L'Ecomuseo offre, inoltre, un servizio di prenotazione di accompagnatori

Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti