News

Musei Reali Torino: visite straordinarie e mostre

Scritto da Redazione , 08/10/20

Ottobre sarà il mese dei Musei Reali di Torino, con apertutre straordinarie, visite inedite e tante mostre. Scopri il programma completo!

Aperture, visite straordinarie e mostre ai Musei Reali di torino per un ottobre che lascerà il segno: ricchissimo programma di iniziative straordinarie volte a riscoprire le collezioni dei Musei Reali, con percorsi e attività rivolti agli adulti e ai ragazzi.

Musei Reali Torino: visite straordinarie 

Ecco il programma completo delle visite straordinarie ai Musei Reali Torino...

  • Tutti i giovedì di ottobre: dalle ore 21.00, passeggiate guidate “Una gita a…”. Itinerario alla scoperta dei reperti archeologici più particolari del Museo di Antichità.
  • Oggi, giovedì 8 ottobre: "Una gita a... - Industria", viaggio sul Po in età romana con Elisa Panero, curatore delle collezioni archeologiche dei Musei Reali. Percorso di un’ora per gruppi di massimo da 8 persone, al costo di 5 Euro. Sempre oggi, i Giardini Reali rimarranno aperti eccezionalmente dalle 19.30 alle 23.30, al costo di 5 Euro incluso l’ingresso alla mostra Incēnsum.
  • Sabato 10 ottobre: dalle ore 19.30 alle ore 23.30, Palazzo Reale  la visita speciale “Tutto in una notte”. Ingresso con biglietto speciale da 10 Euro, ridotto a 2 Euro dai 18 ai 25 anni, gratuito sotto i 18 anni.
  • Domenica 11 ottobre: dalle 10.15 alle 17.15, sarà l’occasione per visitare anche la Biblioteca Reale grazie all’iniziativa "Domenica di Carta", dedicata al tema della cura nelle collezioni della Biblioteca, dove verrà esposto un prezioso ricettario manoscritto di fine XIV secolo. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. 
  • Sabato 10 e domenica 11 ottobre: alle ore 15.00 l’itinerario Benvenuto a Palazzo! Alla scoperta delle sale di rappresentanza del primo piano di Palazzo Reale, con l’Armeria e la Galleria della Sindone. Il percorso, della durata di circa un’ora, è visitabile in gruppi composti al massimo da 8 persone ciascuno, al costo di 7 Euro. Si prosegue nelle Cucine Reali al piano interrato di Palazzo Reale e nell’Appartamento della Regina Elena. Stesse modalità e stesse date per la visita guidata ai Giardini Reali, con possibilità di prenotare sedute yoga.  

Musei Reali Torino: mostre

  • Capa in color: nelle Sale Chiablese, fino al 31 gennaio 2021. La mostra monografica dedicata al fotografo Robert Capa, con oltre 150 immagini a colori, lettere personali e appunti dalle riviste su cui furono pubblicate.
  • Beyond Walls - Oltre i muri: l’artista franco-svizzero Saype ha scelto Torino come settimo sito della sua monumentale opera di Land Art ecologica dedicata alla fratellanza universale e alle connessioni tra uomini e culture. Una gigantesca catena di mani intrecciate è comparsa sui prati del giardino della Porta Palatina, dipinta con pigmenti eco-compatibili appositamente brevettati. 
  • Incēnsum: opere che si datano a partire dal III millennio a.C. e illustrano le Vie dell’Incenso nel mondo. Oman e Yemen, l’antica Arabia Felix fino alle terre dei Nabatei e al Mediterraneo. La mostra conta sui prestiti del National Museum di Mascate, del Museo Egizio e del Museo d’Arte Orientale di Torino, del Museo delle Civiltà di Roma, del Museo Etnoarcheologico Castiglioni di Varese. Fino al 10 gennaio 2021.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Giulio Mignani] c

Torino

Prima capitale del Regno d'Italia (1861-1865), è uno dei maggiori poli universitari, artistici, turistici, culturali e scientifici d'Italia, oltre che fulcro...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.