Destinazioni - Comune
Maniace
Luogo:
Maniace (Catania)
Maniace (Maniàci in siciliano) è un comune italiano di 3.636 abitanti della provincia di Catania in Sicilia.
È un comune del Parco dei Nebrodi.
Il paese prende il nome, dal principe e Vicario dell'Imperatore di Costantinopoli, il generale bizantino Giorgio Maniace, che nel 1040 in questo territorio sconfisse le truppe musulmane di Abdallah, al fine di riconquistare la Sicilia.
Giorgio Maniace è nato nell'ultimo quarto del X secolo (forse nel 988 ca.) in Macedonia ,figlio di Goudelios discendente dalla famiglia imperiale, sposò la nobildonna principessa Teopapa della famiglia Crisafo, proveniente dalla regione tessalo-macedonica.
Nel 1043 Giorgio Maniace represse la rivolta, costituita da normanni e lombardi e grazie al buon compimento della battaglia, i suoi soldati lo nominarono Imperatore Bizantino.
Quasi tutta la popolazione di questa cittadina discende da famiglie originarie di Tortorici, centro della zona nebrodense della provincia di Messina, che a partire dal XIX secolo attraversarono i Nebrodi alla ricerca di nuove terre.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Wikiquote contiene citazioni di o su Maniace
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «Maniace»
Commons contiene immagini o altri file su Maniace
Voci correlate
Abbazia di Santa Maria di Maniace
Castello Maniace