Consigli di viaggio - A Tavola

Ottobrata Zafferanese: alla scoperta dei sapori di Sicilia

Scritto da Redazione , 29/09/17

L’Ottobrata, evento tra i più attesi dell’enogastronomia siciliana, a Zafferana Etnea, regala sapori e profumi tipici d'autunno, artigianato e intrattenimento. Scopri dove dormire a Catania e dintorni nel periodo dell'Ottobrata e prenota con noi il tuo hotel al miglior prezzo

A Zafferana Etnea tutti i sapori di Sicilia

Non chiamatela “sagra”! L’Ottobrata, tra gli appuntamenti più importanti dell'enogastronomia siciliana e della provincia di Catania, è un tripudio di gusto e bellezza in uno scenario mozzafiato, nel Parco dell’Etna.

A Zafferana l'aria è buona alle labbra, sa di pane fresco di forno, di ginestre. E da lassù, dai tremila metri dell'Etna, la Sicilia è una stella a tre punte nel cielo capovolto del suo mare antico. (Igor Man, La Stampa, 1996)

Indiscussi protagonisti delle sagre siciliane e dell'Ottobrata Zafferanese i prodotti della terra e i derivati della tradizione: uve, vini, mostarde, miele, fichi d’India, melograni, frutta secca caramellata, porcini dell’Etna, olio, olive e conserve. Piazza Umberto è il centro nevralgico dell’Ottobrata, con stand di ogni genere e possibilità di degustare i presidi Slow Food Sicilia

Ma Zafferana è tanto altro! Lungo il suo centro storico è possibile scoprire i segreti dell’artigianato e di antichi mestieri ormai in estinzione, che rivivono nell’arte dei maestri “pupai”, nella lavorazione della pietra lavica e nei colori brillanti usati dai pittori di carretti siciliani.

Un’atmosfera magica, allietata da spettacoli di danza, teatro e performance di acrobati.

Inoltre, per chi vuole esplorare i dintorni e perdersi nel fascino del Parco dell’Etna, non manca la possibilità di avventurarsi lungo i percorsi escursionistici (da soli o accompagnati) alla scoperta delle spettacolari colate laviche, immersi nella natura.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Carlo Pelagalli, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=54805185 c

Zafferana Etnea

Zafferana Etnea (Zafarana in siciliano) è un comune italiano di 9.450 abitanti della provincia di Catania in Sicilia. Fa parte del Parco dell'Etna. Per quanto...

Altri Suggerimenti

Manduria, la città del vino Primitivo

Manduria, la città del vino Primitivo

Siete mai stati a Manduria, la città del vino Primitivo? È il momento di andarci per una bella gita enogastronomica.

3 piatti tipici del Trentino Alto Adige da assaggiare

3 piatti tipici del Trentino Alto Adige da assaggiare

Viaggio goloso alla scoperta dei 3 piatti tipici del Trentino Alto Adige, dei suoi prodotti DOC e dei suoi dolci a base di mele.

Dove andare in vacanza a novembre in Italia

Dove andare in vacanza a novembre in Italia

Tempo di sagre, fiere e profumi autunnali: ecco dove andare in vacanza a novembre in Italia per vivere la bellezza dell'autunno.

Modica, la città siciliana nota per il cioccolato

Modica, la città siciliana nota per il cioccolato

Sapete qual è la città siciliana nota per il cioccolato? Modica, naturalmente! Gioiello del Barocco siciliano e dei golosi.

Come fare il vero Limoncello di Sorrento

Come fare il vero Limoncello di Sorrento

Un viaggio al profumo di zagare, tra i limoni della Costiera Sorrentina, per scoprire come fare il vero Limoncello di Sorrento.

I 5 ristoranti con la vista più bella d'Italia

I 5 ristoranti con la vista più bella d'Italia

Panorami mozzafiato e piatti gourmet, questo offrono i 5 ristoranti con la vista più bella d'Italia, dal mare ai monti passando per la capitale.