Ottobrata Zafferanese: alla scoperta dei sapori di Sicilia
L’Ottobrata, evento tra i più attesi dell’enogastronomia siciliana, a Zafferana Etnea, regala sapori e profumi tipici d'autunno, artigianato e intrattenimento. Scopri dove dormire a Catania e dintorni nel periodo dell'Ottobrata e prenota con noi il tuo hotel al miglior prezzo!
A Zafferana Etnea tutti i sapori di Sicilia
Non chiamatela “sagra”! L’Ottobrata, tra gli appuntamenti più importanti dell'enogastronomia siciliana e della provincia di Catania, è un tripudio di gusto e bellezza in uno scenario mozzafiato, nel Parco dell’Etna.
A Zafferana l'aria è buona alle labbra, sa di pane fresco di forno, di ginestre. E da lassù, dai tremila metri dell'Etna, la Sicilia è una stella a tre punte nel cielo capovolto del suo mare antico. (Igor Man, La Stampa, 1996)
Indiscussi protagonisti delle sagre siciliane e dell'Ottobrata Zafferanese i prodotti della terra e i derivati della tradizione: uve, vini, mostarde, miele, fichi d’India, melograni, frutta secca caramellata, porcini dell’Etna, olio, olive e conserve. Piazza Umberto è il centro nevralgico dell’Ottobrata, con stand di ogni genere e possibilità di degustare i presidi Slow Food Sicilia.
Ma Zafferana è tanto altro! Lungo il suo centro storico è possibile scoprire i segreti dell’artigianato e di antichi mestieri ormai in estinzione, che rivivono nell’arte dei maestri “pupai”, nella lavorazione della pietra lavica e nei colori brillanti usati dai pittori di carretti siciliani.
Un’atmosfera magica, allietata da spettacoli di danza, teatro e performance di acrobati.
Inoltre, per chi vuole esplorare i dintorni e perdersi nel fascino del Parco dell’Etna, non manca la possibilità di avventurarsi lungo i percorsi escursionistici (da soli o accompagnati) alla scoperta delle spettacolari colate laviche, immersi nella natura.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia