Destinazioni - Comune
Isolabona
Luogo:
Isolabona (Imperia)
Isolabona (l'Isora in ligure) è un comune italiano di 670 abitanti della provincia di Imperia in Liguria.
Geografia fisica
Isolabona è situata in val Nervia, tra i comuni montani di Rocchetta Nervina, a nord, e Dolceacqua a sud. Esso si presenta come il tipico borgo montano ligure, arroccato su un monte e racchiuso da una cinta fortificata. Le strette vie mettono in comunicazione le due piazze principali, chiamate Piazza Piccola e Piazza Grande. Nella prima è presente una fontana ottagonale del 1486, mentre sulla seconda si affacciano l'oratorio e la chiesa parrocchiale.
Il nome Isolabona deriva dall'unione dei termini insula cioè isola, perché il paese è collocato su un isolotto del fiume Nervia, e bona (traduz.letterale buona) per la proverbiale cordialità ed ospitalità dei suoi abitanti e per il clima mite.
Dista dal capoluogo circa 52 km.
Storia
Nel 1277 il borgo di Isolabona passò dominio della famiglia genovese Doria, fino al XVI secolo, quando divenne feudo dei Grimaldi di Monaco. Nel 1625 fu eletto il borgo a marchesato.
Dal 1973 al 30 aprile 2011 ha fatto parte della Comunità Montana Intemelia, quest'ultima soppressa con la Legge Regionale nº 23 del 29 dicembre 2010 e in vigore dal 1º maggio 2011.
Simboli
Lo stemma ufficiale e il gonfalone sono stati approvati con l'apposito Decreto del Presidente della Repubblica datato al 16 agosto del 1952.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena. La struttura originale è di un edificio del tardo Medioevo, di cui restano le colonne nella cantoria. L'edificio venne ristrutturato nel Settecento, conservando le parti antiche medioevali.
Santuario di Nostra Signora delle Grazie. Costruito nel tardo Medioevo, presenta un portico dorico seicentesco affrescato dal pittore Giovanni Cambiaso.
Chiesetta di San Giovanni Battista. Di origine romanica, conserva un affresco tardo quattrocentesco, raffigurante il Battesimo di Cristo.
Oratorio di Santa Croce del XVII secolo.
Architetture civili
Ponte di origine medievale, costruito con un'unica arcata, permette l'attraversamento sul torrente Nervia.
Architetture militari
Castello dei Doria. Costruito per la difesa del borgo, fu edificato tra il XIII e il XIV secolo in pieno dominio doriesco.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati Istat al 31 dicembre 2011 i cittadini stranieri residenti ad Isolabona sono 79, pari all'11,79% della popolazione comunale.
Cultura
Eventi
Festa patronale di santa Maria Maddalena, il 22 luglio.
"Festival Internazionale delle Arpe", nel mese di luglio.
Torneo di balun (pallone elastico), a fine luglio.
Persone legate a Isolabona
Fortunato Peitavino (Isolabona, 1875 - Bordighera, 1945), studioso e divulgatore del naturismo.
Economia
L'economia di Isolabona è prevalentemente agricola, dedite alla coltivazione e produzione di vini rossi, il Rossese, e olio di oliva.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Isolabona è situata lungo la strada provinciale 64 la quale collega Ventimiglia con Castel Vittorio. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Ventimiglia sull'autostrada A10 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione.
Ferrovie
La stazione di Ventimiglia è la fermata ferroviaria più vicina sulla linea Genova-Ventimiglia nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.
Amministrazione
Note
^ a b Dato Istat al 31/12/2011
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Il toponimo dialettale è citato nel libro-dizionario del professor Gaetano Frisoni, Nomi propri di città, borghi e villaggi della Liguria del Dizionario Genovese-Italiano e Italiano-Genovese, Genova, Nuova Editrice Genovese, 1910-2002.
^ Legge Regionale nº 23 del 29 dicembre 2010
^ Fonte sulla soppressione delle comunità montane
^ a b c Fonte dal sito Araldica Civica.it. URL consultato il 6 novembre 2011.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ ISTAT, cittadini stranieri al 31 dicembre 2011. URL consultato il 15 gennaio 2014.
Voci correlate
Fortunato Peitavino
Comunità Montana Intemelia
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Isolabona
Collegamenti esterni
Comunità Montana Intemelia