I 5 fiumi più lunghi d'Italia
Sono i 5 fiumi più lunghi d'Italia, attraversano più regioni e offrono spunti per praticare suggestivi itinerari fluviali, trekking e passeggiate in ciclovia lungo gli argini e le città che attraversano. Scopriamoli insieme in un tour a pelo d'acqua!
Le escursioni lungo il fiume sono sempre un'occasione bellissima di contatto con la natura, sia in aperta campagna che sui lungofiumi cittadini.
Scopriamo insieme quali sono i 5 fiumi più lunghi d'Italia, quali località attraversano e cosa è possibile vedere e fare lungo il loro corso, quasi sempre all'interno di importanti Riserve Naturali nazionali.
Dove si trovano i fiumi più lunghi d'italia
L’Italia vanta un reticolo di fiumi, affluenti e canali ricchissimo, che la attraversa da nord a sud e da est a ovest. Tuttavia, 5 sono i fiumi più lunghi d'Italia, a tratti navigabili e con una ricca offerta di fruizione che comprende gite in barca, ciclovie, sentieri per il trekking, scorci romantici per un pic-nic e lungofiumi che solcano alcune tra le più belle Città d'Arte d'Italia.
Quali sono i fiumi più lunghi d’Italia? Vediamo la Top 5!
1. Po
Con i suoi 652 chilometri, il Po è in assoluto il primo tra i fiumi più lunghi d'Italia e uno dei maggiori d’Europa.
Sgorga dal Monviso e attraversa tutta la Pianura Padana, passando per città meravigliose come Torino, Pavia, Piacenza e Cremona, per poi sfociare nel Mare Adriatico, dove forma un grande delta fluviale che è un parco naturalistico tra i più belli d'Italia.
Le escursioni nel Delta del Po, tra Emilia Romagna e Veneto, sono un'esperienza di grande fascino sulle tracce di borghi, antiche tradizioni e prodotti della gastronomia locale.
2. Adige
Il secondo tra i fiumi più lunghi d'Italia a tratti navigabile è l’Adige, che dalle sue limpide sorgenti alpine, poste proprio a sud del Passo di Resia, raggiunge ancora una volta l'Adriatico attraversando un percorso di 410 chilometri.
Passando per il Trentino-Alto Adige e il Veneto, lambisce i meravigliosi borghi della Val Venosta e la città di Merano, oltre che Trento e Verona.
3. Tevere
Terzo fiume italiano per lunghezza, il Tevere nasce dal monte Fumaiolo, sull'Appennino Tosco-Emiliano, e con i suoi 405 chilometri, fino a sfociare nel Mar Tirreno, si aggiudica il terzo posto sul podio dei fiumi più lunghi d'Italia.
Riceve alcuni affluenti di portata considerevole, come il Nera e l’Aniene, e rappresenta perciò il fiume appenninico più importante per lunghezza e portata, oltre a essere il romanticissimo Lungotevere di Roma.
4. Adda
Quarto fiume italiano per lunghezza, l’Adda si estende per 313 km e sfocia, a sua volta, nel fiume Po, di cui è l’affluente più lungo.
Sgorga dalle meravigliose Alpi Retiche e si sviluppa in Valtellina, immettendosi nel Lago di Como.
5. Oglio
Il fiume Oglio è il quinto tra i fiumi più lunghi d'Italia.
Trattasi di un altro importante affluente del Po, dove confluisce all'altezza di Mantova, della lunghezza di 280 km. Attarversa le province di Brescia e Trento e la Val Camonica fino a immergersi nel Lago d’Iseo.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia