Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

I 5 fiumi più lunghi d'Italia

Scritto da Redazione , 22/09/20

Sono i 5  fiumi più lunghi d'Italia, attraversano più regioni e offrono spunti per praticare suggestivi itinerari fluviali, trekking e passeggiate in ciclovia lungo gli argini e le città che attraversano. Scopriamoli insieme in un tour a pelo d'acqua!

Le escursioni lungo il fiume sono sempre un'occasione bellissima di contatto con la natura, sia in aperta campagna che sui lungofiumi cittadini.

Scopriamo insieme quali sono i 5 fiumi più lunghi d'Italia, quali località attraversano e cosa è possibile vedere e fare lungo il loro corso, quasi sempre all'interno di importanti Riserve Naturali nazionali.

Dove si trovano i fiumi più lunghi d'italia

L’Italia vanta un reticolo di fiumi, affluenti e canali ricchissimo, che la attraversa da nord a sud e da est a ovest. Tuttavia, 5 sono i fiumi più lunghi d'Italia, a tratti navigabili e con una ricca offerta di fruizione che comprende gite in barca, ciclovie, sentieri per il trekking, scorci romantici per un pic-nic e lungofiumi che solcano alcune tra le più belle Città d'Arte d'Italia.

Quali sono i fiumi più lunghi d’Italia? Vediamo la Top 5!

1. Po 

Con i suoi 652 chilometri, il Po è in assoluto il primo tra i fiumi più lunghi d'Italia e uno dei maggiori d’Europa. 

Sgorga dal Monviso e attraversa tutta la Pianura Padana, passando per città meravigliose come Torino, Pavia, Piacenza e Cremona, per poi sfociare nel Mare Adriatico, dove forma un grande delta fluviale che è un parco naturalistico tra i più belli d'Italia.

Le escursioni nel Delta del Po, tra Emilia Romagna e Veneto, sono un'esperienza di grande fascino sulle tracce di borghi, antiche tradizioni e prodotti della gastronomia locale.

2. Adige

Il secondo tra i fiumi più lunghi d'Italia a tratti navigabile è l’Adige, che dalle sue limpide sorgenti alpine, poste proprio a sud del Passo di Resia, raggiunge ancora una volta l'Adriatico attraversando un percorso di 410 chilometri.

Passando per il Trentino-Alto Adige e il Veneto, lambisce i meravigliosi borghi della Val Venosta e la città di Merano, oltre che Trento e Verona. 

3. Tevere

Terzo fiume italiano per lunghezza, il Tevere nasce dal monte Fumaiolo, sull'Appennino Tosco-Emiliano, e con i suoi 405 chilometri, fino a sfociare nel Mar Tirreno, si aggiudica il terzo posto sul podio dei fiumi più lunghi d'Italia.

Riceve alcuni affluenti di portata considerevole, come il Nera e l’Aniene, e rappresenta perciò il fiume appenninico più importante per lunghezza e portata, oltre a essere il romanticissimo Lungotevere di Roma.

4. Adda

Quarto fiume italiano per lunghezza, l’Adda si estende per 313 km e sfocia, a sua volta, nel fiume Po, di cui è l’affluente più lungo.

Sgorga dalle meravigliose Alpi Retiche e si sviluppa in Valtellina, immettendosi nel Lago di Como

5. Oglio

Il fiume Oglio è il quinto tra i fiumi più lunghi d'Italia.

Trattasi di un altro importante affluente del Po, dove confluisce all'altezza di Mantova, della lunghezza di 280 km. Attarversa le province di Brescia e Trento e la Val Camonica fino a immergersi nel Lago d’Iseo.  

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/outcast85] c

Piemonte

Il Piemonte vanta città d’arte, montagne, castelli, piccoli borghi e pievi che si susseguono tra le colline e i vigneti storici di Langhe, Roero e Monferrato...

Altri Suggerimenti

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.