Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

I 5 fiumi più lunghi d'Italia

Scritto da Redazione , 22/09/20

Sono i 5  fiumi più lunghi d'Italia, attraversano più regioni e offrono spunti per praticare suggestivi itinerari fluviali, trekking e passeggiate in ciclovia lungo gli argini e le città che attraversano. Scopriamoli insieme in un tour a pelo d'acqua!

Le escursioni lungo il fiume sono sempre un'occasione bellissima di contatto con la natura, sia in aperta campagna che sui lungofiumi cittadini.

Scopriamo insieme quali sono i 5 fiumi più lunghi d'Italia, quali località attraversano e cosa è possibile vedere e fare lungo il loro corso, quasi sempre all'interno di importanti Riserve Naturali nazionali.

Dove si trovano i fiumi più lunghi d'italia

L’Italia vanta un reticolo di fiumi, affluenti e canali ricchissimo, che la attraversa da nord a sud e da est a ovest. Tuttavia, 5 sono i fiumi più lunghi d'Italia, a tratti navigabili e con una ricca offerta di fruizione che comprende gite in barca, ciclovie, sentieri per il trekking, scorci romantici per un pic-nic e lungofiumi che solcano alcune tra le più belle Città d'Arte d'Italia.

Quali sono i fiumi più lunghi d’Italia? Vediamo la Top 5!

1. Po 

Con i suoi 652 chilometri, il Po è in assoluto il primo tra i fiumi più lunghi d'Italia e uno dei maggiori d’Europa. 

Sgorga dal Monviso e attraversa tutta la Pianura Padana, passando per città meravigliose come Torino, Pavia, Piacenza e Cremona, per poi sfociare nel Mare Adriatico, dove forma un grande delta fluviale che è un parco naturalistico tra i più belli d'Italia.

Le escursioni nel Delta del Po, tra Emilia Romagna e Veneto, sono un'esperienza di grande fascino sulle tracce di borghi, antiche tradizioni e prodotti della gastronomia locale.

2. Adige

Il secondo tra i fiumi più lunghi d'Italia a tratti navigabile è l’Adige, che dalle sue limpide sorgenti alpine, poste proprio a sud del Passo di Resia, raggiunge ancora una volta l'Adriatico attraversando un percorso di 410 chilometri.

Passando per il Trentino-Alto Adige e il Veneto, lambisce i meravigliosi borghi della Val Venosta e la città di Merano, oltre che Trento e Verona. 

3. Tevere

Terzo fiume italiano per lunghezza, il Tevere nasce dal monte Fumaiolo, sull'Appennino Tosco-Emiliano, e con i suoi 405 chilometri, fino a sfociare nel Mar Tirreno, si aggiudica il terzo posto sul podio dei fiumi più lunghi d'Italia.

Riceve alcuni affluenti di portata considerevole, come il Nera e l’Aniene, e rappresenta perciò il fiume appenninico più importante per lunghezza e portata, oltre a essere il romanticissimo Lungotevere di Roma.

4. Adda

Quarto fiume italiano per lunghezza, l’Adda si estende per 313 km e sfocia, a sua volta, nel fiume Po, di cui è l’affluente più lungo.

Sgorga dalle meravigliose Alpi Retiche e si sviluppa in Valtellina, immettendosi nel Lago di Como

5. Oglio

Il fiume Oglio è il quinto tra i fiumi più lunghi d'Italia.

Trattasi di un altro importante affluente del Po, dove confluisce all'altezza di Mantova, della lunghezza di 280 km. Attarversa le province di Brescia e Trento e la Val Camonica fino a immergersi nel Lago d’Iseo.  

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/outcast85] c

Piemonte

Il Piemonte vanta città d’arte, montagne, castelli, piccoli borghi e pievi che si susseguono tra le colline e i vigneti storici di Langhe, Roero e Monferrato...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.