Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Weekend romantico nel Chianti: cosa vedere

Scritto da Redazione , 09/09/20

Questo è il momento giusto per concedersi un weekend romantico nel Chianti. Ecco cosa vedere e cosa fare in uno degli angoli più belli della Toscana.

Sognate un weekend romantico nel Chianti, a ritmo lento? È il momento giusto! Tante le proposte di turismo slow che le Colline del Chianti offrono alle coppie innamorate che deicidono di regalarsi due o tre giorni all'inesgna del buon vino, della natura e feste medievali, tra trattamenti termali, trekking negli antichi borghi e passeggiate a cavallo o in bicicletta.

Weekend nel Chianti: cosa vedere

Ecco cosa vedere in un weekend romantico nel Chianti, ovvero in un territorio votato alla produzione di un vino tra i più pregiati al mondo, le cui vigne incorniciano i piccoli borghi in collina dove vivere qualche giorno di puro romanticismo e relax.

Imbocchiamo la mitica Chiantigia, che per 60 Km costeggiando colline, vigneti e borghi antichi,regalando al vostro weekend romantico nel Chianti le tinte di un paesaggio autunnale che tiene insieme arte e natura.

Perfetta da percorrere a cavallo o in moto, la Chiantigiana ci conduce alla scoperta cittadine come  di Greve in Chianti e Castellina: la prima, si apre su una bellissima piazza centrale con l'antica funzione di "mercatale" per gran parte circondata da portici, con al centro la statua di Giovanni da Verrazzano; la seconda, ottimo centro in cui degustare il Chianti Classico DOCG, offre importanti resti archeologici etruschi, come il Tumulo di Montecalvario e la Necropoli del Poggino,e la visita alla Rocca di Castellina, oggi sede del Museo Archeologico del Chianti senese.

Da non perdere in un weekend romantico nel Chianti la visita al Museo del Vino!

3 giorni nel Chianti

Lungo la Chiantigiana, o Strada del Chianti, si incontrano paesi minuscoli che vale la pena visitare se si decide di trascorrere almeno 3 giorni nel Chianti.

Montefiorale, Verrazzano, Pazzano in Chianti, Cintoia, Chiocchio, Lucolena, Passo dei Pecorai, Poggio alla Croce solo per fare alcuni nomi. Ciascuno di essi offre l'incanto autentico del Medioevo e sempre la massima accoglienza.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ Ivan Kish] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Greve in Chianti

Greve in Chianti si estende tra i Monti del Chianti e i colli fiorentini. Fin dal Medioevo la storia di Greve è legata alla sua piazza principale, che ha sempre...

Altri Suggerimenti

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro della famiglia Spada, grazie al quale Edmond Dantès (alias, il conte di Montecristo) consuma la sua inesorabile vendetta, era già leggenda duecento anni fa, prima che il Monastero di San Mamiliano – posto sull’omonima Isola di Montecristo, nell’

Bacco in Frac: il Brunello di Montalcino

Bacco in Frac: il Brunello di Montalcino

Il vino è la prima magia che l’uomo produsse lavorando i frutti che coltivava. La vite, già esistente prima della nascita dell’Uomo, è la pianta usata per...

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Firenze, oltre alle note bellezze artistiche, è famosa anche per un'antica tradizione: il Calcio Storico Fiorentino. Scopri di più!

Capitali europee da visitare a novembre

Capitali europee da visitare a novembre

ViaggiArt ha selezionato per te le migliori capitali europee da visitare a novembre. Parti subito con noi!