Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Weekend romantico nel Chianti: cosa vedere

Scritto da Redazione , 10/09/20

Questo è il momento giusto per concedersi un weekend romantico nel Chianti. Ecco cosa vedere e cosa fare in uno degli angoli più belli della Toscana.

Sognate un weekend romantico nel Chianti, a ritmo lento? È il momento giusto! Tante le proposte di turismo slow che le Colline del Chianti offrono alle coppie innamorate che deicidono di regalarsi due o tre giorni all'inesgna del buon vino, della natura e feste medievali, tra trattamenti termali, trekking negli antichi borghi e passeggiate a cavallo o in bicicletta.

Weekend nel Chianti: cosa vedere

Ecco cosa vedere in un weekend romantico nel Chianti, ovvero in un territorio votato alla produzione di un vino tra i più pregiati al mondo, le cui vigne incorniciano i piccoli borghi in collina dove vivere qualche giorno di puro romanticismo e relax.

Imbocchiamo la mitica Chiantigia, che per 60 Km costeggiando colline, vigneti e borghi antichi,regalando al vostro weekend romantico nel Chianti le tinte di un paesaggio autunnale che tiene insieme arte e natura.

Perfetta da percorrere a cavallo o in moto, la Chiantigiana ci conduce alla scoperta cittadine come  di Greve in Chianti e Castellina: la prima, si apre su una bellissima piazza centrale con l'antica funzione di "mercatale" per gran parte circondata da portici, con al centro la statua di Giovanni da Verrazzano; la seconda, ottimo centro in cui degustare il Chianti Classico DOCG, offre importanti resti archeologici etruschi, come il Tumulo di Montecalvario e la Necropoli del Poggino,e la visita alla Rocca di Castellina, oggi sede del Museo Archeologico del Chianti senese.

Da non perdere in un weekend romantico nel Chianti la visita al Museo del Vino!

3 giorni nel Chianti

Lungo la Chiantigiana, o Strada del Chianti, si incontrano paesi minuscoli che vale la pena visitare se si decide di trascorrere almeno 3 giorni nel Chianti.

Montefiorale, Verrazzano, Pazzano in Chianti, Cintoia, Chiocchio, Lucolena, Passo dei Pecorai, Poggio alla Croce solo per fare alcuni nomi. Ciascuno di essi offre l'incanto autentico del Medioevo e sempre la massima accoglienza.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ Ivan Kish] c

Greve in Chianti

Greve in Chianti si estende tra i Monti del Chianti e i colli fiorentini. Fin dal Medioevo la storia di Greve è legata alla sua piazza principale, che ha sempre...

Altri Suggerimenti

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.